Cannes celebra Marilyn

Cinema
Foto Corbis Images
festival-di-cannes-2012-poster-marilyn-monroe

A 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe, la 65esima edizione del Festival di Cannes omaggia la diva dedicandole la locandina della kermesse. GUARDA TUTTE LE FOTO DI MARILYN

FOTO: Marilyn Monroe, diva senza tempo
Marilyn Monroe, un mito in copertina
Per sempre Marilyn

APPROFONDIMENTI: Happy Birthday Miss Marilyn

Dopo Monica Vitti, Juliette Binoche e Faye Dunaway, ora tocca a Marilyn Monroe omaggiare il Festival Di Cannes. L'occasione è l'anniversario del cinquantesimo anniversario della morte della diva di Hollywood, ufficialmente scomparsa il 5 agosto e insieme il 65esimo anniversario della grande kermesse cinematrografica transalpina che per la cronaca si terrà dal dal 16 al 27 maggio.

La motivazione dell'organizzazione nel scegliere questa iconica figura è stata la seguente: "Cinquant'anni dopo la sua morte, Marilyn è ancora una figura di rilievo nel mondo del cinema,un eterna icona, la cui grazia, mistero e potere di seduzione rimangono decisamente contemporanei. Ciascuna delle sue apparizioni sullo schermo brillano d'immaginazione. Il manifesto del Festival (la foto è di Otto L. Bettmann) cattura Marilyn di sorpresa in un momento intimo dove il mito incontra la realtà - un commovente tributo all'anniversario della sua morte.

In realtà gli omaggi cinematografici a Marilyn Monroe erano iniziati già l'anno scorso con il film My week with Marilyn di Simon Curtis, per cui l'attrice Michelle Williams, per il suo ruolo in cui interpretava Marilyn, ha ottenuto una nomination agli Oscar 2012, ma non ce l'ha fatta contro quel mostro sacro che è Meryl Streep, vincitrice per The Iron Lady.

Spettacolo: Per te