
Addio a Tina Turner, i look della regina del rock che hanno fatto storia. FOTO
"ll mondo perde una leggenda della musica e un modello". Così il suo portavoce ha annunciato la morte della cantante, autrice di brani indimenticabili come "The Best" e "Proud Mary". La ricordiamo con le immagini più belle dedicate al suo stile inconfondibile e mai banale. LA FOTOGALLERY

Il 24 maggio 2023 è morta Tina Turner. Aveva 83 anni. La regina del rock 'n' roll americano ha tracciato un segno indelebile non solo con la sua voce, ma anche con i suoi look. Eccola in un ritratto di Jack Robinson, scattato un giorno prima del suo compleanno nel 1969, a New York City
Morta Tina Turner, la cantante regina del rock aveva 83 anni
Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock, era nata a Nutbush, Tennessee, il 26 novembre 1939 (nella foto, Tina Turner in concerto a Central Park, New York City, nel 1969)
Grammy alla carriera a Tina Turner
Nel 1956 incontra Ike Turner, con cui si sposa quattro anni dopo. Nonostante lui sia già sposato e il matrimonio sia invalido, lei prende il cognome di quello che diventerà il suo partner nella vita e sul palco (nella foto, Tina Turner con Ike Turner)
Tina Turner, addio social al figlio suicida: "Resterai il mio bambino"
Nel 1971 la coppia raggiunge il successo con il brano Proud Mary (nella foto, Tina Turner sul palco con Ike Turner a Londra nel 1973)
Tina Turner vende i diritti della sua musica a BMG
Ma le cose tra Ike e Tina vanno male: oltre al carattere violento dell'uomo, si aggiunge una stanca nel loro rapporto musicale (nella foto, Tina Turner sul palco nel 1975)
La fotostoria della regina del rock
Nel 1976 Tina si separa da Ike: otterrà il divorzio due anni dopo. Nella foto la cantante è sul palco dell'Hammersmith Odeon, nel suo primo concerto da solista a Londra, indossando un audace completo
Tina Turner: il trailer del documentario HBO sulla vita della cantante
Sarà il manager Rocerd Davies a cambiarle la vita. I due si incontrano nel 1979, volano a Los Angeles dove Tina Turner diventerà una delle più grandi voci della musica internazionale di tutti i tempi (nella foto, Tina Turner sul palco del Ritz a New York City)

Sono anni di grandi successi come "Let's Stay Toghether" o "What's Love Got to Do with It" (nella foto, Tina Turner al Park West, Chicago, Illinois nel 1984)

La sua sensualità diventa ancora più esplosiva, complici gli abiti sempre più "succinti" e la capigliatura selvaggia (nella foto, Tina Turner canta con Lionel Richie nel 1985)

All'inizio della sua carriera con Ike, Tina Turner ha sempre portato i capelli stirati e lisci. Negli anni Ottanta la sua chioma leonina sarà uno dei marchi di fabbrica più distintivi (nella foto, la cantante durante un concerto alla Wembley Arena di Londra nel 1985)

Un altro degli elementi chiave del suo look è l'incredibile forma fisica che la cantante mantiene per decenni. Questo le permetterà di esibirsi in minidress rimasti iconici (nella foto, Tina Turner nel backstage di un suo concerto a Rio De Janeiro nel 1988)

Paillettes e lustrini sono la sua passione (nella foto, Tina Turner sul palco, a Londra, nel 1990)

Tra i colori scelti per le sue esibizioni, oltre all'argento e al dorato delle paillettes, c'è anche molto rosso (nella foto, Tina Turner nel backstage prima del suo show alla Radio City Music Hall di New York, nel 1993)

Gli anni Novanta la trovano in perfetta forma, armata di minigonna, ma con i capelli ricci acconciati in un caschetto (nella foto, uno scatto realizzato a Monaco nel 1993)

Negli anni Novanta Tina Turner fa qualche concessione al suo look selvaggio in occasione della sua partecipazione alla colonna sonora di "GoldenEye", il film di James Bond del 1995

In quell'occasione si concesse un look davvero sofisticato, molto lontano dalla sua solita aura aggressiva

Gli anni Novanta sono anche il momento storico in cui lui e Ike Turner sono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame (nella foto, Tina Turner allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, California nel 1997)

Il 1° dicembre 2008 Tina Turner ha festeggiato i suoi 50 anni di carriera con un grande concerto al Madison Square Garden di New York, dove ha sfoggiato numerosi e sfolgoranti costumi

Un altro colpo da maestro lo mette a segno durante la cerimonia di consegna dei Grammy Awards del 2008, dove contende la scena alla sempre scintillante Cher (nella foto)

Alla fine dei primi anni Duemila i capelli restano selvaggi, ma sono più lisci (nella foto, Tina Turner durante la presentazione del progetto musicale “Beyond - Three Voices For Peace' nel 2009)

Nel 2018 è stato anche realizzato un musical sulla sua vita, dal titolo: "Tina: The Tina Turner Musical". Ad interpretarla, l'attrice Adrienne Warren (nella foto, a destra)