Tina Turner vende i diritti della sua musica a BMG

Musica

Concluso un affare che, stando ai rumor, si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di dollari. La cantante 81enne, prossima all'ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame da solista, si dice soddisfatta: "La mia musica è in buone mani". Warner Music manterrà i diritti di distribuzione

Tina Turner ha venduto i diritti del suo catalogo musicale alla BMG. La compagnia non ha reso note le cifre dell’affare, ma fonti dell’industria musicale parlano di un accordo superiore ai 50 milioni di dollari per assicurarsi i diritti su hit senza tempo come The Best e l’utilizzo del nome e dell’immagine della star oggi 81enne.  Un accordo che sembra piacere a tutti, a partire da Tina Turner, che ha detto di sentire la sua musica in “mani affidabili”. Warner Music conserverà invece i diritti di distribuzione della sua musica.

La carriera con e senza Ike

Nata in Tennessee il 26 novembre del 1939, Tina, al secolo Anna Mae Bullock, è diventata Turner dopo l’unione con Ike Turner. Un sodalizio artistico cominciato quando la popstar aveva 18 anni e diventato sentimentale nel 1962, col matrimonio tra i due, chiusosi negli anni 70 dopo anni di violenze e abusi. Dopo la separazione, la stella di Tina Turner ha continuato a brillare di luce propria, finendo per eclissare quella dell’ex marito. Nella sua carriera, Tina Turner ha raggiunto il disco di platino con cinque album diversi, ha ricevuto 12 Grammy e a ottobre entrerà nella Rock & Roll Hall of Fame come solista, dopo esserci già entrata venti anni fa in coppia con l’ex marito.

BMG: "ONORATI. UN COMPITO CHE PRENDIAMO SERIAMENTE"

“Il viaggio musicale di Tina Turner ha ispirato centinaia di milioni di persone intorno al mondo e continua a raggiungere nuovi audience”, ha detto il boss di BMG Hartwig Masuch. “Siamo onorati di avere il compito di gestire gli interessi musicali e commerciali di Tina. È una responsabilità che prendiamo seriamente”.

UN DOCUMENTARIO E UN MUSICAL

La compagnia ha già comunicato di voler introdurre a nuovi pubblici l’opera di Tina Turner, in particolar modo sfruttando i servizi di streaming e le piattaforme social centrate sui contenuti musicali come TikTok. L’interesse nel lavoro di Tina Turner e nella sua musica è tornato alto grazie al documentario della HBO Tina, uscito nel 2021 e al musical omonimo basato sulla sua vita.

Spettacolo: Per te