Happy Days, la giacca di pelle di Fonzie venduta all'asta per 87mila dollari

Spettacolo

Il leggendario capo d'abbigliamento era parte di un'asta straordinaria, che ha aperto le porte ad una delle più grandi collezioni private di cimeli televisivi classici: quella del defunto Dr. Stewart Berkowitz, rinomato collezionista di cultura pop.

 

C'è qualcuno, nel mondo, che possiede ora un pezzo iconico della storia di Happy Days: la giacca di pelle di Henry Winkler, indossata ai tempi in cui interpretava Fonzie.

Un'asta milionaria

Due giacche indossate da Henry Winkler in Happy Days sono state vendute nell'ambito dell'asta The Stewart Berkowitz Television Treasures Hollywood/Entertainment Signature Auction di Heritage, tenutasi il 24 ottobre scorso. Una è stata venduta ​​una per 87.500 dollari, l'altra per 75.000 dollari.

 

L'asta - che ha fruttato un totale di 3,17 milioni di dollari - includeva anche gli abiti originali indossati da Adam West e Burt Ward in Batman, venduti insieme per 575.000 dollari, così come il costume di Wonder Woman di Lynda Carter, completo di corsetto rosso, bianco e blu, braccialetti dorati e il suo Lazo della verità per 225.000 dollari.

 

Circa 1.500 offerenti online e via telefono, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato all'evento, che ha aperto le porte ad una delle più grandi collezioni private di cimeli televisivi classici: quella del defunto Dr. Stewart Berkowitz, rinomato collezionista di cultura pop.

 

"Quest'asta è stata una lettera d'amore all'età d'oro della televisione", ha affermato Joe Maddalena,  vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions. "Testimonia che le storie e gli eroi della TV classica continuano a ispirare intere generazioni".

Non solo Happy Days

Sette dei dodici oggetti venduti all'asta alle cifre più alte erano costumi e oggetti di scena di Batman: il completo da Joker di Cesar Romero è stato venduto per 212.000 dollari, il costume da Batgirl di Yvonne Craig per 87.500 dollari, mentre la console del ricevitore Batscanner, pezzo forte della Batcaverna, è stata venduta per 150.000 dollari. Il costume da Catwoman di Julie Newmar ha incassato 68.750 dollari, il costume da Pinguino di Burgess Meredith 46.250.

 

Tra le vendite più importanti troviamo - per l'appunto - le giacche di pelle di Fonzie e due costumi del Capitano Kirk di William Shatner in Star Trek venduti a 62.500 e 52.500 dollari. Infine, il costume di Barbara Eden in Strega per amore, venduto a 42.500 dollari e l'uniforme da autista di autobus di Jackie Gleason in The Honeymooners battuta per la stessa cifra.

Approfondimento

Oasis, venduta all'asta chitarra che aveva causato la fine della band

Spettacolo: Per te