Maria Stuarda di Donizzetti, su Sky Classica il 2 agosto

Spettacolo
© SF/Monika Rittershaus

L'opera del musicista bergamasco racconta la storia della Regina Scozia e della sua rivalità con Elisabetta I. Con il soprano Lisette Oropesa nel ruolo di Maria e il mezzo-soprano Kate Lindsey in quello di Elisabetta. Nell'allestimento del regista tedesco Ulrisch Rasche

Sabato 2 agosto alle ore 21.15 Sky Classica presenta in prima visione dal Festival di Salisburgo 2025 Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, che debutterà il 1° agosto con Lisette Oropesa nel ruolo di Maria e i Wiener Philharmoniker diretti da Antonello Manacorda.

 

Maria Stuarda, regina di Scozia, ed Elisabetta I, regina d’Inghilterra: due avversarie in una drammatica lotta per il potere; una lotta piena di intrighi e gelosia, che termina con la condanna a morte di Maria. L'opera di Donizetti, tratta dall’omonimo dramma di Friedrich Schiller, riprende la fine della loro rivalità alla vigilia dell'esecuzione, tracciando un vivido ritratto psicologico di entrambe e presentando un infuocato incontro tra le due regine.

 

La gioia della vittoria, il crollo nella depressione, l'illusoria liberazione e la paura della morte; tutte le emozioni delle due donne verranno interpretate da due tra le voci più celebrate della lirica contemporanea: il soprano Lisette Oropesa, al suo debutto nel ruolo di Maria, e il mezzo-soprano Kate Lindsey, in quello di Elisabetta I. Bekhzod Davronov sarà Roberto, il conteso Conte di Leicester. Il cast è completato da Aleksei Kulagin come Talbot e Thomas Lehman come Cecil.

Il nuovo allestimento di Maria Stuarda, firmato dall’acclamato regista tedesco Ulrich Rasche, prevede una produzione ricca di elementi visivi monumentali. Un capolavoro senza tempo eseguito dai Wiener Philharmoniker diretti da una gloria italiana, Antonello Manacorda, al suo debutto operistico al Festival di Salisburgo. Previste incursioni di danza con i ballerini di SEAD - Salzburger Experimental Academy of Dance e le coreografie di Paul Blackman.

 

Maria Stuarda di Gaetano Donizetti va in onda, in prima visione dal Festival di Salisburgo 2025, su Sky Classica (canale 124) sabato 2 agosto alle ore 21.15, e in replica in orari da definire nei sei giorni successivi. 

 

Dal 1° febbraio 2025 lo storico canale Classica, fondato e diretto da Piero Maranghi, l’unico canale televisivo interamente dedicato alla grande musica e punto di riferimento di tutti gli appassionati di opera, balletto e sinfonica, è diventato Sky Classica: è entrato a far parte del bouquet di canali a brand Sky, posizionandosi al numero 124 di Sky e al numero 125 su Sky Stream e Sky Glass. La programmazione di Sky Classica - con una selezione di contenuti disponibile on demand - si rivolge non soltanto agli appassionati del genere, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica classica. Sky Classica trasmette ininterrottamente ogni giorno 24 ore su 24, con un palinsesto che abbraccia opere liriche, concerti, musica da camera, danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, speciali, jazz, musica di confine e molto altro ancora.

Spettacolo: Per te