Sabato 7 febbraio 2026 torna Giallo Berico, la rassegna dedicata al cinema giallo e thriller ideata da Shatter Edizioni. Proiezioni, incontri, musica dal vivo e ospiti cult animano la quinta edizione ai Colli Berici, con omaggi a Lucio Fulci e Lamberto Bava e uno speciale finale dedicato al caso del Mostro di Firenze con la presentazione del libro di Massimo Moscati "FIRENZE. Ciak, si uccide. Il mostro sul grande e piccolo schermo" (Shatter Edizioni)
Un pomeriggio di brividi ai Colli Berici
Torna sabato 7 febbraio 2026, presso la Sala Maggiore di Ponte di Barbarano (Vicenza), Giallo Berico, la rassegna cinematografica dedicata al genere giallo e thriller ideata e promossa da Shatter Edizioni. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione propone a partire dalle 16.00 un programma ad alta tensione tra proiezioni, incontri, musica dal vivo, presentazioni editoriali e stand tematici, confermandosi come uno degli appuntamenti più originali per gli amanti del cinema del mistero.
Tra cronaca, Fulci e l’universo Bava
Ad aprire la giornata sarà lo speciale “Satana e cronaca”, con la presentazione in anteprima assoluta del libro Il Diavolo mi è testimone – I casi di cronaca a sfondo satanico che hanno sconvolto l’Italia di Nico Parente, un’indagine critica sui meccanismi mediatici che hanno spesso trasformato satanismo e musica rock in capri espiatori.
Spazio poi all’omaggio a Lucio Fulci, il “poeta della crudeltà”, con una sezione realizzata in collaborazione con Bloodbuster che ruota attorno al libro fotografico Non si sevizia un paperino – Le foto ritrovate, progetto di Shyla N. e Michele Bisceglia, che riporta alla luce rari scatti dal set del film del 1972.
Il percorso prosegue con Lamberto Bava, protagonista ideale di una sezione dedicata alla sua produzione televisiva, attraverso la presentazione del volume Brividi e Fiabe – La televisione di Lamberto Bava, a cura di Marco Chiani, con interventi del critico Gian Giacomo Petrone e dello scrittore e sceneggiatore Antonio Tentori, che guiderà il pubblico nell’immaginario fantastico del regista.
Approfondimento
Brividi e Fiabe, il libro che racconta la televisione di Lamberto Bava
Dal grande schermo al palco, fino al Mostro di Firenze
Il ritmo della manifestazione cresce con il live dei Raptus of Fear, che porteranno sul palco le musiche più celebri del terrore italiano e internazionale. Evento conclusivo dell’attesa quinta edizione sarà lo speciale dedicato al “Mostro di Firenze”, cold case già protagonista nell’edizione di lancio della manifestazione. Per l’occasione, ospite d’eccezione sarà Cesare Ferrario, regista culto dell’instant movie Il Mostro di Firenze (1986). Ferrario – che ha partecipato al volume FIRENZE. Ciak, si uccide. Il mostro sul grande e piccolo schermo (Shatter Edizioni, 2025) con un’intervista esclusiva – sarà al centro dell’incontro durante il quale verrà presentato il saggio del giornalista e critico milanese Massimo Moscati. L’appuntamento sarà anche l’occasione per ripercorrere con il regista la genesi e l’iter della prima pellicola dedicata al caso, ancora oggi oggetto di nuove trasposizioni cinematografiche e televisive, tra cui la recente serie Netflix diretta da Stefano Sollima.
La quinta edizione di Giallo Berico, a ingresso gratuito, è realizzata con il patrocinio del Comune di Barbarano Mossano e il supporto di Associazione I Butei, Isola Rock, Bloodbuster e Terra di Goblin.