Francesco Fredella, voce di RTL e volto dell’informazione, premiato all’Argos Hippium

Spettacolo

Venerdì 25 luglio, nel Parco Archeologico di Siponto, la 32ª edizione del Premio Argos Hippium celebra l’eccellenza foggiana nel mondo. Tra i premiati, anche Francesco Fredella, giornalista e conduttore di RTL 102.5 e volto noto di Rai1, per il suo contributo all’informazione con uno stile diretto e appassionato. Un riconoscimento che rende omaggio a chi porta con orgoglio le proprie radici nella voce del presente

 

Venerdì 25 luglio, nella suggestiva location del Parco Archeologico di Siponto, si terrà la 32ª edizione del Premio Argos Hippium. Ideato e curato da Lino Campagna, l’Argos è molto più di un riconoscimento: è un tributo alle personalità nate e cresciute nella provincia di Foggia che, con passione e merito, portano in alto il nome della loro terra.

Tra i premiati di questa edizione c’è anche Francesco Fredella, capo ufficio stampa e conduttore di RTL 102.5, volto noto di Rai1 (opinionista fisso di Storie italiane), interprete attento dell’attualità con stile diretto e appassionato. 

 

A luglio 2024 Fredella è stato premiato con il microfono d’oro in Campidoglio, un premio molto prestigioso che ricevono personaggi illustri del mondo della tv e della radio. Ogni sera, dalle 19 alle 21, conduce "Protagonisti" sulla prima radio d’Italia. Segue, da invitato, il Festival di Sanremo, le Nitto Atp Finals di Tennis e gli Internazionali BNL d’Italia e il Napoli Pizza Village. Sono undici i premiati dell’edizione 2025 che operano in diversi ambiti: spettacolo, giornalismo, giustizia, imprenditoria, scienza e tecnologia. 

 

 

CHI E' FRANCESCO FREDELLA

Francesco Fredella, classe 1984, foggiano doc, ma trapiantato a Roma, lavora da dieci anni per il Gruppo RTL 102.5, ma è anche un volto di Storie italiane: la trasmissione di Rai1 leader di ascolti. Scrive per Il Tempo ed ha lavorato, in passato, per Canale 5 come opinionista di Barbara d'Urso. E' Giornalista professionista. Dopo la Maturità classica conseguita al Liceo Lanza di Foggia, si è laureato a pieni voti in Lettere presso l'università degli studi di Foggia con una tesi su Eduardo De Filippo tra drammaturgia e cinema. In passato ha collaborato con Novella2000, Chi e Gente. 

 

“Ogni edizione nasce proprio dall’amore per questa terra e per le storie straordinarie che sa generare – spiega il patron Lino Campagna – l’Argos è una dichiarazione d’amore verso chi ha saputo trasformare le proprie radici in slancio verso il futuro.

Dietro ogni nome c’è un percorso di ascolto, ricerca e riflessione. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno di alcuni imprenditori del territorio che, con discrezione e senso di responsabilità culturale, ci accompagnano da anni. A loro va il mio più sincero e riconoscente grazi

Spettacolo: Per te