Anne Burrell, popolare volto di Food Network, è morta a 55 anni

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

Addio a una figura amatissima della televisione culinaria americana: si è spenta Anne Burrell, chef di talento e volto noto di Food Network. La rete televisiva ha annunciato la sua morte, avvenuta nella mattinata di martedì 17 giugno 2025, nella sua abitazione di New York. Aveva 55 anni

Addio a una figura molto apprezzata e amata della televisione culinaria americana: si è spenta Anne Burrell, chef di talento e volto noto di Food Network. 
La rete televisiva ha annunciato la sua morte, avvenuta nella mattinata di martedì 17 giugno 2025, nella sua abitazione di New York.

 

Burrell aveva 55 anni. È una perdita che tocca il mondo intero. L’annuncio della scomparsa è arrivato attraverso una nota ufficiale del network, che ha reso noto il decesso senza specificarne la causa. Secondo quanto riferito dal Dipartimento di Polizia di New York, in base a ciò che riporta la stampa statunitense (CNN per prima), le forze dell’ordine si sono recate presso l’indirizzo collegato a Anne Burrell alle 7:50 del mattino. All’arrivo, gli agenti hanno trovato “una donna di 55 anni incosciente e non reattiva”. Il personale medico, accorso sul posto, ne ha constatato il decesso. Le autorità hanno precisato che l’indagine è tuttora in corso.
In un comunicato condiviso dalla famiglia di Anne Burrell tramite Food Network, si legge che “la sua luce ha irradiato ben oltre le persone che conosceva, toccando milioni di persone in tutto il mondo”. E ancora: «Anche se non è più con noi, il suo calore, il suo spirito e il suo amore infinito resteranno eterni».
Il cordoglio è stato espresso anche da un portavoce di Food Network, che ha ricordato: “Anne era una persona straordinaria e un talento culinario eccezionale – insegnava, gareggiava e condivideva sempre l’importanza del cibo nella sua vita e la gioia che un pasto delizioso può portare. I nostri pensieri sono con la famiglia, gli amici e i fan di Anne in questo momento di profondo dolore.”

Gli inizi e l’ascesa sul piccolo schermo

Nata a New York, Anne Burrell si è avvicinata alla cucina ispirata da due figure fondamentali: Julia Child e sua madre. Dopo aver conseguito una laurea in inglese e comunicazione presso il Canisius College di Buffalo, ha scelto di seguire la sua passione iscrivendosi al Culinary Institute of America. Da lì, la sua carriera ha preso il volo.

 

Nel 1996 ha frequentato l’Italian Culinary Institute for Foreigners, completando un apprendistato presso La Bottega del ‘30, rinomato ristorante stellato Michelin situato in Umbria. Al ritorno negli Stati Uniti, ha scalato le gerarchie nelle cucine più prestigiose di New York.
Il suo debutto televisivo è avvenuto nel 2005, quando è apparsa in qualità di sous-chef in Iron Chef America, serie televisiva a cui ha partecipato per dieci stagioni fino al 2013. Quello fu solo l’inizio di una brillante carriera televisiva.

Il volto di Food Network

Tra il 2008 e il 2012, Anne Burrell ha condotto la serie tv Secrets of a Restaurant Chef, dove condivideva tecniche culinarie professionali adattate alla cucina domestica. Il programma, durato nove stagioni, ha ottenuto due nomination agli Emmy nel 2011.
Dal 2010 al 2024 è stata la protagonista indiscussa di Worst Cooks in America, programma in cui guidava cuochi alle prime armi – spesso disastrosi – in una gara contro il tempo e le difficoltà, per aggiudicarsi l’onore di cucinare per critici gastronomici famosi e vincere un premio in denaro.

 

Il successo di queste trasmissioni l’ha resa una presenza familiare e amata all’interno del palinsesto di Food Network. Tra il 2012 e il 2013 ha condotto Chef Wanted with Anne Burrell, mentre tra il 2011 e il 2016 ha partecipato come giudice a Chopped, programma ideato da Bobby Flay.
Il sodalizio professionale con Flay è proseguito anche in altri progetti: ha preso parte a BBQ Brawl: Flay V. Symon nel 2022-2023 e ha partecipato a Beat Bobby Flay dal 2014 al 2023.

La filosofia della cucina felice

Che si trattasse di una sfida tra fornelli o di una lezione, Anne Burrell portava sempre con sé un’energia contagiosa e un amore autentico per la cucina. In un’intervista concessa a Tasting Table lo scorso aprile, aveva raccontato il suo approccio: «Credo davvero che il tuo stato d’animo influenzi il cibo mentre lo cucini. Mi piace mettere felicità e gioia nei miei piatti, non è così serio.»
Con il consueto spirito ironico, aggiungeva: «Insegno ai peggiori cuochi del mondo. Bisogna sapere come farlo. Dopotutto… è solo cena.»

 

La sua passione non si limitava al circuito di Food Network: Anne Burrell è apparsa anche in numerosi programmi diurni come Today, The Drew Barrymore Show, The Talk e Good Morning America, dove portava la sua vivacità e il suo talento anche a un pubblico più ampio.
Soltanto quattro giorni prima della sua morte, aveva condiviso un post sui social raccontando un incontro fortuito a Brooklyn con Elizabeth Sweetheart, l’influencer nota come “la Signora Verde di Carroll Gardens”. Il post si chiudeva con un hashtag che la rappresentava perfettamente: “I love what I do” (che significa: "amo quello che faccio"). 

I tributi dei colleghi e degli amici

Il cordoglio per la scomparsa di Anne Burrell si è diffuso rapidamente anche tra i colleghi. Sandra Lee, nota personalità di Food Network, l’ha ricordata con affetto su Instagram, definendola «la nuova luce della scena gastronomica del canale.» E ha aggiunto: «L’abbiamo tutti adorata e ricorderemo per sempre il suo spirito brillante, la sua determinazione e le sue risate contagiose.»
Robert Irvine, che ha condiviso con lei il set di Worst Cooks in America, ha espresso il suo dolore: “Anne non era solo una chef esplosiva – era una presenza luminosa che illuminava ogni stanza in cui entrava.” Ha ricordato anche un aneddoto della loro amicizia: «Fin dall’inizio del nostro rapporto in Worst Cooks, la nostra rivalità amichevole era basata sul rispetto reciproco: io rischiavo di decolorarmi i capelli; lei rischiava di perdere i suoi – una scommessa epica che incarnava il suo spirito imbattibile. Era una scommessa che alla fine ho perso, ma non avrei potuto perderla contro una concorrente più agguerrita.»

 

Anche Andrew Zimmern ha condiviso un messaggio di commozione, dicendo di averla conosciuta per oltre vent’anni e di aver cucinato con lei a Porto Rico poche settimane prima. “Il mio amore più profondo va alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan,” ha scritto. “Penso che ora dovremmo concentrarci sul condividere l’amore e l’ammirazione per tutte le cose belle che ha rappresentato e la gioia che ha portato nella vita di così tante persone. Spero che col tempo si possa capire di più su questa tragica e insensata perdita.”

L’eredità

Anne Burrell, celebre chef di Food Network, è morta a 55 anni. Lascia il marito Stuart Claxton, sposato nel 2021, il figliastro Javier, sua madre e sua sorella. Con la sua scomparsa si spegne una voce inconfondibile del panorama gastronomico televisivo, ma il suo spirito vivace, il suo amore per la cucina e il suo contributo al mondo culinario continueranno a risuonare nella memoria collettiva.

Spettacolo: Per te