Suzy Amis inaugura a Roma il nuovo hub della moda sostenibile di Inside Out
Spettacolo
La Capitale si candida a diventare il nuovo centro nazionale della discussione sulla moda sostenibile, la ricerca e l'innovazione in campo tessile e non solo. Tra le attività del nuovo polo, la consulenza alle aziende e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali del pubblico
Roma si candida a diventare il centro nazionale della moda sostenibile. Nella Capitale è appena stato inaugurato l'hub Inside Out Fashion Textiles & Home, la divisione della holding internazionale Inside Out dedicata alla sostenibilità della moda. La società che fa capo a Matteo Ward, si trova nel cuore di Roma, in Via Principessa Clotilde 1A.
All'opening era presente Suzy Amis Cameron, attrice e attivista ambientalista, nonché fondatrice di Inside Out, holding che si occupa di sostenibilità ambientale e sociale, con attenzione al mondo della moda e del tessile, attraverso la ricerca e la sensibilizzazione delle aziende e del pubblico alle tematiche ecologiche.
Suzy Amis Cameron e Inside Out puntano su Roma
Innovazione, moda, sviluppo, creatività e politiche green, saranno questi i temi di discussione dei progetti di Inside Out Fashion Textiles & Home, il nuovo centro di design culturale che radunerà a Roma i principali rappresentanti della sostenibilità in campo moda, home design e non solo.
Suzy Amis ha deciso di investire nell'Italia e su Roma, scegliendo come collaboratore Matteo Ward, già fondatore di Wråd, società da lui fondata e attiva nel campo del prodotto e della comunicazione della moda sostenibile, rilevata da Inside Out lo scorso marzo.
Il nuovo capitolo di questa storia di business rivolto all'ecologia si scrive nella Capitale. Il fine è quello di favorire il passaggio da un sistema caratterizzato da inquinamento e ingiustizia sociale a un modello in cui il valore viene creato in modo responsabile, etico ed innovativo.
"Sono davvero felice dell’apertura di Inside Out Fashion Textiles & Home a Roma, nel cuore di un Paese fondato sulla cultura e l'innovazione tessile", ha dichiarato Suzy Amis Cameron, fiera della progettazione di uno spazio in cui la moda può essere strumento di un cambiamento produttivo e culturale.
Matteo Ward ha aggiunto parole sugli obiettivi futuri, da raggiungere in concerto con le istituzioni italiane, europee e al settore privato. L'hub di Roma sarà il punto di riferimento per i rappresentanti di una nuova realtà "dove scienze ambientali, sociali e creatività si incontrano per lo sviluppo di soluzioni innovative ad alcuni dei più rilevanti problemi contemporanee", ha detto Ward.
Approfondimento
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Gli obiettivi della divisione di Roma di Inside Out
La nuova sede di Inside Out Fashion Textiles & Home a Roma include quattro divisioni, Education, Media, Brand e Consulting, le quali sono sostenute da altri cinque segmenti della holding Inside Out e da partnership con realtà accademiche d’eccellenza come il MIT, Texas Tech e Georgia Tech.
Il primo ramo, Education, promuove il cambiamento comportamentale attraverso workshop didattici sulla moda sostenibile per bambini dai 5 ai 10 anni. Il ramo Media si occuperà della produzione di documentari e film educativi per sensibilizzare il grande pubblico sull'impatto ambientale della moda (rientrano progetti come Junk - Armadi Pieni (2023), prodotto da Sky Italia e Will Media, e Let Them Be Naked (2024), di cui Suzy Amis è stata produttrice esecutiva).
La divisione Brand si occuperà di guidare i marchi e le aziende nella realizzazione di progetti che condividano la filosofia della holding. Consulting proseguitrà le attività di WRÅD nella consulenza alle aziende e le società nell'approccio alle loro attività in ottica responsabile, etica e innovativa.