Esplora tutte le offerte Sky

Teatro alla Scala, Myung-Whun Chung sarà il nuovo direttore musicale

Spettacolo

Il consiglio d'amministrazione ha approvato all'unanimità la proposta del sovrintendente Fortunato Ortombina. L'incarico partirà nel 2027, quando sarà scaduto quello di Riccardo Chailly, e durerà fino al 2030

Myung-Whun Chung sarà il nuovo direttore musicale della Scala, succedendo così a Riccardo Chailly quando l'incarico di quest'ultimo scadrà, alla fine del 2026. A nominarlo è stato il consiglio d'amministrazione, che ha accettato all'unanimità la proposta del sovrintendente del teatro Fortunato Ortombina. Chung guiderà la Scala fino al 2030, quando scadrà l'incarico da Sovrintendente e Direttore Artistico di Ortombina, che ha definito la sua nomina "la scelta migliore che si poteva fare" per poi aggiungere: "Non sono qui per i miei gusti personali. Sento il dovere di servire la Scala in progetti di alto livello" con il compito di fare "sintesi" fra le anime del teatro e "questa è la sintesi migliore che si poteva fare. La condivisione di cda e teatro rispetto alla designazione lascia senza parole". Quella di Chung è stata "una scelta assolutamente convinta - ha spiegato Ortombina - e con lui il teatro sarà sempre più internazionale. Chung approfondirà il lavoro, soprattutto con i musicisti, per esplorare il repertorio in una proiezione internazionale della Scala", con tournée anche "in continenti non vicini".

Le parole di Sala

"Il sovrintendente ha proposto questo nome, al di là che è un suo diritto e dovere quello di scegliere il direttore musicale, ha spiegato le ragioni della sua scelta. Non voglio sostituirmi, quello che posso dire è che il Consiglio all'unanimità ha appoggiato la scelta del sovrintendente", ha detto il sindaco di Milano e presidente della Fondazione Teatro alla Scala Giuseppe Sala. L'attuale direttore Riccardo Chailly "rimane ancora per un anno e mezzo, fino alla fine dell'anno prossimo. Reputiamo che sia una buona cosa decidere un anno e mezzo prima perché le stagioni vanno preparate", ha commentato Sala. "In un sistema complesso come quello dell'opera in cui devi scegliere l'opera, il direttore, il regista, i cantanti vanno preparati con tempo. Pensiamo che sia stato giusto prendere questa decisione oggi".

Myung-Whun Chung

Il Maestro Myung-Whun Chung ha sviluppato nel corso degli anni un rapporto particolarmente stretto e proficuo con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, nonché con la Filarmonica della Scala che lo ha nominato suo Direttore Emerito, primo Maestro a ricoprire questo ruolo. È inoltre tra gli artisti più amati dal pubblico milanese, come testimoniato dall’esito dei concerti del 17, 19 e 21 marzo scorsi, e il direttore che ha più contribuito alla proiezione internazionale del Teatro se si escludono i Direttori Musicali. In questo simile al suo maestro, Carlo Maria Giulini, che diresse le prime tournée della Filarmonica. Non a caso il M° Chung è stato il protagonista di una delle ultime tournée internazionali d’opera della Scala dirigendo Simon Boccanegra di Verdi al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2016, mentre una nuova tournée orchestrale in Asia verrà annunciata prossimamente.

Chung, che oltre che direttore d’orchestra è attivo come pianista, è stato una presenza costante dei cartelloni scaligeri a Milano e in tournée dal 1989, dirigendo nove titoli d’opera, per 84 rappresentazioni, e 141 concerti (anche in questo caso, è il Maestro con il maggior numero di presenze fatti salvi i Direttori Musicali). Direttore verdiano di riferimento, si è distinto alla Scala per la vastità del repertorio: ha infatti diretto opere di Dmitrij Šostakovič (Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, 1992), Richard Strauss (Salome, 1995), Giacomo Puccini (Madama Butterfly, 2007), Wolfgang Amadeus Mozart (Idomeneo, 2009), Giuseppe Verdi (Simon Boccanegra, 2016 e 2018; Don Carlo, 2017; La traviata, 2019), Carl Maria von Weber (Der Freischütz, 2017) e Ludwig van Beethoven (Fidelio, 2018).  

In tournée il M° Chung ha guidato la Filarmonica in Italia a Bologna, Brescia, Cremona, Firenze, Genova, L’Aquila, Modena, Palermo, Perugia, Rimini, Stresa, Taormina, Torino, Trieste, Udine e Verona; all’estero a Atene, Basilea, Barcellona, Berlino, Budapest, Hyogo, Las Palmas, Le Havre, Lubiana, Mosca, Monaco di Baviera, Muscat, Oviedo, Pechino, Rouen, Seoul, Shanghai, Tokyo, Valencia, Valladolid, Varsavia e Zagabria.

Potrebbe interessarti

Frédéric Olivieri: “Il teatro guida lo spettatore verso il bello”

Gli incarichi

Tra i numerosi incarichi ricoperti, Chung è stato il primo Direttore Ospite Principale della Staatskapelle di Dresda; Direttore Musicale Onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra, dell'Orchestre Philharmonique de Radio France di Parigi e della KBS (Korean Broadcasting System); Direttore Artistico della nuova Busan Opera and Concert Hall in Corea del Sud.

In passato il Maestro Chung è stato Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica della Radio di Saarbrücken, Direttore Principale Ospite del Teatro Comunale di Firenze, Direttore Principale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e Direttore Musicale dell'Opéra de Paris-Bastille. Nel corso della sua carriera, ha diretto alcune delle più importanti orchestre del mondo in Europa, Asia e Stati Uniti.

I premi e riconoscimenti

Chung è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Commandeur de la  Légion d'Honneur dal Governo francese, Commendatore dell'Ordine della Stella d'Italia e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Governo italiano, il Premio Abbiati per la direzione d'orchestra al Teatro La Fenice di Venezia, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala. Gli sono state inoltre consegnate le chiavi della città di Venezia e nel 2024 le chiavi della città di Firenze. È stato insignito del Keumkwan, il più alto riconoscimento culturale del Governo coreano.

Nel 2008 Myung-Whun Chung è stato il primo direttore d’orchestra nominato Ambasciatore di buona volontà per il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF).

Spettacolo: Per te