Audiscion, cosa sapere sul nuovo programma comico condotto da Elisabetta Gregoraci
Spettacolo
Introduzione
Debutta lunedì 5 maggio, su Rai 2, lo show satirico condotto da Elisabetta Gregoraci e dal duo Gigi & Ross. Le cinque puntate "prenderanno di mira" personaggi dello spettacolo, della politica, dello sport e della cronaca attuale, attraverso imitazioni, monologhi e parodie
Quello che devi sapere
Cosa sappiamo su Audiscion
Audiscion, il nuovo programma comico di Rai 2 al via lunedì 5 maggio, vedrà alla conduzione un trio collaudato: Elisabetta Gregoraci e Gigi & Ross. Storpiatura volutamente ironica del termine inglese "audition", a richiamo della pronuncia italiana e a sottolineare il tono umoristico del programma, Audiscion promette di dare voce a chiunque abbia qualcosa da dire in modo comico, attraverso sketch, monologhi e parodie che riflettono vizi e virtù della società italiana. Il pubblico in studio ha un ruolo attivo. Potrà infatti intervenire in stile "speaker’s corner", contribuendo direttamente allo show. Tra gli ospiti del programma troviamo Paolo Hendel, le imitatrici Emanuela Aureli e Gabriella Germani, Marco Marzocca, Alberto Farina, il trio dei "Cavalli Marci" (Alessandro Bianchi, Michelangelo Pulci ed Enrique Balbontin), gli imitatori Claudio Lauretta, David Pratelli e Leonardo Fiaschi ma anche nuove voci della stand-up comedy italiana come Nathan Kiboba, Yoko Yamada e Chiara Becchimanzi. Ospite speciale della prima puntata sarà l'attore e doppiatore Francesco Pannofino. Alternativa ai tradizionali programmi di varietà, Audiscion punta su una comicità che riflette le contraddizioni e le peculiarità della società italiana. Senza giochi o scenografie elaborate, si concentra sulla satira di costume e sull'interazione diretta con il pubblico, offrendo uno spazio dove la comicità può esprimersi liberamente.
I conduttori: Elisabetta Gregoraci
Show showgirl, conduttrice ed ex modella, nata l'8 febbraio 1980 a Soverato, in Calabria, Elisabetta Gregoraci ha cominciato la sua carriera nel 1997 con la partecipazione a Miss Italia, conquistando la fascia di Miss Sorriso. Successivamente, ha intrarpreso una carriera da modella, sfilando per importanti marchi come Dolce & Gabbana e Giorgio Armani. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1999 con il film Il cielo in una stanza di Carlo Vanzina. In televisione, si è fatta conoscere partecipando a programmi come Libero su Rai 2 e Buona Domenica su Canale 5. Dal 2012 al 2017, è stata co-conduttrice del programma comico Made in Sud su Rai 2. Nel 2020, ha partecipato come concorrente al reality show Grande Fratello VIP. Madre di Nathan Falco, è stata sposata con Flavio Briatore.
I conduttori: Gigi & Ross
Gigi & Ross sono un duo comico italiano formato da Luigi Esposito e Rosario Morra, entrambi napoletani formatisi presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica del Teatro Bellini. I due hanno cominciato la loro carriera nel gruppo comico "I Turbati", con il quale hanno vinto il Premio Massimo Troisi nel 2003. Dopo lo scioglimento del gruppo, nel 2004 hanno fondato il duo Gigi & Ross, esibendosi inizialmente in radio con programmi come Zero in condotta su Radio Punto Zero e Pelo e Contropelo su Radio Kiss Kiss, arrivando poi a Zelig Off, Mai dire Martedì e Colorado. La loro popolarità è cresciuta ulteriormente con la conduzione di Made in Sud su Rai 2, dal 2012 al 2016, al fianco di Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta.
Gli ospiti di Audiscion
Audiscion vanta la partecipazione di numerose voci della comicità italiana. Tra loro Paolo Hendel, al suo atteso ritorno in televisione (noto per la sua satira pungente e per personaggi iconici come Carcarlo Pravettoni, imprenditore cinico e grottesco, è stato lanciato da Mai dire Gol). Ci saranno anche le imitatrici Emanuela Aureli e Gabriella Germani, la prima nota per le imitazioni di De Filippi, Barbara D'Urso e Lorella Cuccarini, la seconda per la sua interpretazione di Imma Tataranni. E poi gli attori e comici Marco Marzocca e Alberto Farina, il trio cabarettistico dei "Cavalli Marci" (Alessandro Bianchi, Michelangelo Pulci ed Enrique Balbontin), gli imitatori Claudio Lauretta, David Pratelli e Leonardo Fiaschi e volti emergenti quali Nathan Kiboba, Yoko Yamada e Chiara Becchimanzi. La prima puntata vedrà come super-ospite Francesco Pannofino, attore, doppiatore e regista, noto per interpretato il regista René Ferretti nella serie TV Boris e per essere la voce italiana di attori come Denzel Washington, George Clooney e Tom Hanks. In carriera, Pannofino ha recitato in film come Notturno bus e Il pretore, e a teatro in Mine vaganti di Özpetek.