Il regista ha reso noto con un post di aver prodotto un documentario che includerà conversazioni con Papa Francesco. "Aldeas - A New Story" racconterà il lavoro di Scholas Occurrentes, organizzazione no-profit fondata dal Pontefice nel 2013 per promuovere quella che ha definito "cultura dell'Incontro" tra i giovani
Martin Scorsese ha annunciato con un post di aver prodotto un documentario che includerà conversazioni tra Papa Francesco e il cineasta, compresa quella che i registi del film hanno definito "l'ultima intervista approfondita del Pontefice davanti a una telecamera per il cinema". "Aldeas - A New Story" racconterà il lavoro di Scholas Occurrentes, organizzazione no-profit fondata dal Papa nel 2013 per promuovere quella che ha definito "cultura dell'Incontro" tra i giovani. Il film mostrerà giovani in Indonesia, Gambia e Italia che partecipano al programma e realizzano corti. Non è stata annunciata una data di uscita.
Scorsese ricorda Papa Francesco: "Un faro di saggezza e perdono universale"
Nel corso degli anni, Scorsese ha incontrato Papa Francesco numerose volte e le loro conversazioni hanno talvolta ispirato il lavoro svolto dall'82enne regista di L'ultima tentazione di Cristo e Silence. "Irraggiava saggezza. Irradiava bontà - ha detto Scorsese - aveva una ferrea dedizione al bene. Sapeva nel profondo che l'ignoranza era una terribile piaga per l'umanità. Quindi non smise mai di imparare. E non smise mai di illuminare. E abbracciò, predicò e praticò il perdono. Un perdono universale e costante. La perdita per me è profonda: ho avuto la fortuna di conoscerlo e mi mancheranno la sua presenza e il suo calore. È una perdita immensa per il mondo. Ma ha lasciato una luce dietro di sé, e non potrà mai spegnersi".