In Evidenza
altre sezioni
Altro

Milano, nasce il premio Galleria per gli artisti e le personalità del Teatro alla Scala

Spettacolo
©Getty

Martedì 26 novembre lo storico Ristorante Galleria ospiterà la premiazione degli artisti che contribuiscono a rendere il Teatro un’eccellenza culturale a livello mondiale. Il Premio Galleria-personaggio scaligero è stato assegnato a David Livermore

Condividi:

Nasce il Premio Galleria, il riconoscimento annuale che celebra il legame tra il Teatro La Scala e la città di Milano. Martedì 26 novembre, alle ore 20.30, lo storico Ristorante Galleria, che da anni accoglie professionisti, esperti e appassionati di lirica, ospiterà la premiazione degli artisti che contribuiscono a rendere il Teatro un’eccellenza culturale a livello mondiale. Il Premio Galleria-personaggio scaligero, assegnato direttamente dal Consiglio direttivo del Premio, presieduto da Pier Galli e del quale fanno parte anche Elvio Giudici, Alberto Mattioli e Marco Vizzardelli, è stato assegnato a David Livermore. Tutti gli altri riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria per categorie. Il Miglior spettacolo della stagione è Werther, il Miglior direttore è Kirill Petrenko per Der Rosenkavalier, il Miglior regista è Damiano Michieletto per Médée, il Miglior cantante è Benjamin Bernheim per Werther  il Miglior debutto è Thomas Guggeis per Die Entfuehrung aus dem Serail. La giura comprende alcuni tra i maggiori critici musicali ed esperti della materia, compresi musicologi, studiosi e giornalisti delle maggiori testate nazionali: Silvia Barigazzi (giornalista e melomane, erede e continuatrice dell’opera del padre Giuseppe, autore de La Scala racconta), Ricciarda Belgiojoso (pianista e direttrice artistica di Piano City Milano), Giannino Della Frattina (Il Giornale), Andrea Estero (Classic Voice e presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali), Giacomo Faina (melomane). Completano il gruppo Angelo Foletto (La Repubblica), Federico Freni (sottosegretario di Stato al ministero dell’Economia e appassionato di musica), Pier Galli (titolare del ristorante Galleria e presidente del Premio), Elvio Giudici (critico per Il Giorno e Classic Voice), Attilia Giuliani (melomane, già figura centrale del Club Abbadiani Itineranti), Alberto Mattioli (La Stampa, Il Foglio e Amadeus), Paola Merli (melomane), Pierluigi Panza (Corriere della Sera), Madelyn Renée (soprano di fama), Egle Santolini (La Stampa), Fabio Vittorini (Il Manifesto) e Marco Vizzardelli (giornalista e appassionato di musica, storico loggionista del Teatro).

©Getty

"ARIA DI SCALA" AL RISTORANTE GALLERIA

Nei locali del Ristorante Galleria, l’amore per la musica, la letteratura e l’arte, la passione per la storia e l’attenzione agli sviluppi politici e dell’attualità cittadina si intrecciano fin dal giorno della sua inaugurazione, il 15 settembre 1867. Divenuto in breve tempo un fervente luogo di scambio intellettuale, il Ristorante gestito dalla famiglia Galli ospita oggi la comunità di professionisti e melomani scaligera, che l’ha eletto luogo di ritrovo privilegiato dove respirare “aria di Scala”.