Coachella 2024, lo show immaginifico di Tyler, The Creator con Gambino e ASAP Rocky

Spettacolo
Valentina Clemente

Valentina Clemente

©Getty

Il primo show da headliner non si scorda mai. Tyler, The Creator arriva a Coachella da artista principale, una volontà che aveva espresso sui social nel 2011, dopo aver fatto un concerto al Festival, ma l'idea e volontà di salire più in alto erano fortissime. Sabato il rapper californiano ha raggiunto il suo obiettivo, condiviso con Childish Gambino, ASAP Rocky e Kali Uchis. Cullati da un ambiente fantastico ed immaginario, Tyler, The Creator è un creativo eccezionale. Il racconto dell'inviata a Indio, California

Immaginario ed immaginifico: di Tyler ce n'è uno solo, ed è l'unico in grado di trasformare il palco di Coachella in un ambiente fantastico, nato proprio dalla sua immaginazione e diventato realtà. Un po' come il suo desiderio (anche se forse è meglio definirlo obiettivo) che si era posto nel 2011, alla sua prima performance a Indio. In quell'occasione non è andata proprio benissimo, ma la volontà ferrea di essere "Il cantante sul palco più importante" è partita proprio da lì. E sempre lì si è concretizzata. Da quell'episodio è passato del tempo, come ne è trascorso dai tempi di  OFWGKTA, e la sicurezza che sfoggia Tyler sul palco è incredibile.

Maestro di immaginazione

Un palco che è anche il parco giochi di Tyler, The Creator: l'atmosfera cambia man mano che le luci mutano colore e intensità, creando un'atmosfera unica per ogni traccia.  Tyler è al centro della scena, perfetto Pifferaio di Hamelin, tanto da riuscire a trasportare gli spettatori nel suo luogo magico, un canyon, fatto di luci e colori.

Lo show e gli ospiti della serata

Uno show fantastico focalizzato sulla musica, che Tyler ha voluto condividere con alcuni amici artisti. In molti pensavano a Frank Ocean (sarebbe stata l'occasione perfetta per il cantautore, visto che lo scorso anno, sempre a Coachella, il suo live fu disastroso), ma le aspettative sono state deluse: Frank Ocean non c'era. Ma c'erano Childish Gambino, ASAP Rocky e Kali Uchis. Surreale, ma vero.

Childish Gambino, ASAP Rocky, Kali Uchis

Childish Gambino è il primo ospite della serata, ma è anche l'occasione per Tyler di raccontare che lui stesso non sopportava Gambino. Stessa situazione per  ASAP Rocky, arrivato sul palco poco dopo per due brani, Potato Salad e Who Dat Boy. "Sì, non lo potevo proprio vedere, ma siamo diventati amici e va molto meglio così". C'è anche la voce di Kali Uchis, che ha da poco avuto un bambino da Omar Apollo ma arriva appositamente per l'amico Tyler e per interpretare una strofa del brano See You Again. Un anno fa, su questo stesso palco, Kali Uchis e Tyler cantavno lo stesso brano, ma con il rapper californiano ospite a sorpresa. Un anno dopo, è di nuovo qui.

Un live che ha raccontato chi è Tyler, artista e persona: uno show ricco di immaginazione e fuochi d'artificio, ma in cui ha chiacchierato spesso con i presenti e raccontando loro aneddoti e particolarità sulle sue canzoni. Con un finale magico, da autentico Tyler, The Creator.

La scaletta

IGOR’S THEME

LEMONHEAD

WUSYANAME

LUMBERJACK

I THINK (versione speciale)

BEST INTEREST

DOGTOOTH 

RUNNING OUT OF TIME (con Childish Gambino)

SORRY NOT SORRY

Potato Salad (con A$AP Rocky)

Who Dat Boy (con A$AP Rocky)

She

Tron Cat (prima strofa)

Yonkers

Tamale

Odd Toddlers (prima strofa)

SMUCKERS (prima strofa)

IFHY

EARFQUAKE (versione al pianoforte con Charlie Wilson)

See You Again (con Kali Uchis)

NEW MAGIC WAND

INDIO, CALIFORNIA - APRIL 13: (FOR EDITORIAL USE ONLY) Gwen Stefani and Tony Kanal of No Doubt perform at the Coachella Stage during the 2024 Coachella Valley Music and Arts Festival at Empire Polo Club on April 13, 2024 in Indio, California. (Photo by Arturo Holmes/Getty Images for Coachella)

approfondimento

Coachella 2024, l’artista del giorno: No Doubt (con Olivia Rodrigo)

Spettacolo: Per te