In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Spoleto, il Festival dei Due Mondi tra musica e mitologia. Il programma della 76° edizione

Spettacolo

Bruno Ployer

Si apre il 28 giugno al Menotti con un nuovo allestimento di 'Ariadne auf Naxos' di Strauss l' edizione 67 del Festival di Spoleto. Nei teatri, piazze, chiese e palazzi storici della città umbra vanno in scena star e avanguardia di musica, prosa e danza.

Condividi:

II Festival dei due Mondi che si svolge a Spoleto dal 28 Giugno al 14 Luglio ha come tema conduttore "Musica e Mito": la parte musicale della manifestazione lo affronta con due opere e diversi concerti. Il cartellone lirico prevede la ‘Arianna a Nasso’ di Richard Strauss (28 e 30 Giugno) e ‘Orfeo ed Euridice’ di Gluck’ (5 e 6 Luglio). Appendice alla programmazione musicale è la lezione-spettacolo di Alessandro Baricco ‘La curiosa eredità di Orfeo’(11-13 Luglio).

Tra gli spettacoli teatrali sono molto attese le serate del 29 e 30 Giugno con Isabelle Adjani. La diva francese dà voce ai testi di grandi autrici sue connazionali, da Marguerite Duras a Francoise Sagan. Sotto la guida del regista Antonio Latella vanno in scena gli allievi dell’Accademia nazionale di arte drammatica Silvio d’Amico: presentano quattro spettacoli dal 29 Giugno al 13 Luglio. Leonardo Lidi dirige una maratona Cechov con ‘Il gabbiano’, Zio Vanja’ e ‘Il giardino dei ciliegi’ nella giornata del 7 Luglio.

La sezione danza del Festival dei Due Mondi porta a Spoleto la star Friedemann Vogel con la sua nuova creazione ‘Soul threads’ (5-7 Luglio) e il coreografo inglese Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza, dal 12 al 14 Luglio con 'Deepstaria'. Per Monique Veaute, direttrice di Spoleto 67, la grande sorpresa è lo spettacolo di Yoann Bourgeois, il 6 Luglio in Piazza del Duomo. “Bourgeois è un artista che lavora sul contrario della gravità – spiega Veaute- Vola, cade e sul suo palcoscenico ci sarà uno spettacolo allestito con una compagnia di circensi.” Performance, installazioni e incontri completano un programma fitto di appuntamenti.