Francesca Michielin, da Cattelan parla dell’operazione: “Mi hanno tolto un rene”

Spettacolo
©Getty

La cantante ha rivelato per la prima volta la natura dell'operazione conseguita ai problemi di salute annunciati lo scorso anno

“È una cosa un po’ pesante, diciamo che i miei amici mi hanno detto: “Dopo aver scritto Il cuore è un organo, il tuo prossimo libro si chiamerà Il rene è un organo””. Nell’intervista rilasciata il 30 gennaio al programma Stasera c’è Cattelan, Francesca Michielin ha raccontato per la prima volta del problema di salute che la scorsa estate l’ha colpita e costretta ad annullare il tour. “Ho avuto un problema al rene, da oggi in poi dirò “un colpo di rene” invece di “un colpo di reni” ha detto la cantante in conversazione con il conduttore Alessandro Cattelan. “Ne hai uno solo?” ha incalzato lui. “Si può vivere anche senza" ha risposto Michielin, che ha subito un intervento di rimozione dell'organo. "Però io ci rido su di questa cosa e tutte le frasi tipo “questa cosa costa un rene”, dico “no ragazzi, un rene, se no rimango al verde!". Faccio tutte queste gag in modo da scherzarci su, perché poi succede, è la vita”.

LE RIFLESSIONI SULLA MALATTIA

"Nell’ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di “imperfezione”, di profonda insicurezza e vulnerabilità, anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo" aveva scritto Michielin su Instagram quando aveva rivelato di soffrire di un “problema fisico” da un anno. "Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità". La cantante aveva aggiunto di aver affrontato "un intervento abbastanza invasivo perché non avevo alternative".

00-francesca-michielin-instagram

approfondimento

Francesca Michielin dopo l'intervento racconta la malattia

Spettacolo: Per te