Francesca Michielin dopo l'intervento racconta la malattia. Ai fan: "Torneremo a cantare"

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Francesca Michielin
00-francesca-michielin-instagram

La cantante ha annullato le ultime date de L'estate dei cani sciolti Summer Tour, previste a settembre, a causa di un problema di salute. La decisione è arrivata dopo l'operazione che l'aveva già costretta ad un mese di stop dai concerti

Francesca Michielin ha annullato le ultime date de L’estate dei cani sciolti Summer Tour, previste a settembre, a causa di un problema di salute che ha preferito non specificare. La cantante, 28 anni, ha annunciato sui social la pausa forzata, l’ennesima dopo lo stop di un mese reso inevitabile da un intervento chirurgico. “Un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico. Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore. Ma l’ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità” ha scritto Michielin. “Sia chiaro: ci sono problemi ben più gravi del mio, ero e sono una persona molto fortunata e ho affrontato questo disagio con lo spirito più propositivo possibile, e il tour, in modo particolare, con la vostra presenza, mi ha dato un’energia incredibile” ha proseguito. Con rammarico, la cantante ha aggiunto che “purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo - un mese fa - perché non avevo alternative. Ma, anche se a malincuore, l’ho accettato, proprio perché a quanto pare era questo l’unico percorso percorribile per tornare a stare meglio”.

 

Il tour interrotto

 

Francesca Michielin ha poi ricostruito i recenti eventi: “Come vi avevo scritto ho dovuto interrompere il tour per un mese in modo da tornare in forma. L’intervento è fortunatamente riuscito benissimo grazie a un personale medico eccellente a cui non smetterò mai di essere grata e, anche se diverso dal solito, è stato un agosto ricco di affetto, creatività, lentezza, natura, e le vostre good vibes che sono arrivate tutte con la vostra costante premura e attenzione”. Il ritorno sul palco sembrava vicino, perché “negli ultimi dieci giorni, come da “protocollo”, sono tornata, lentamente, a fare musica”, ma “provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili. Pensavo sarebbero rientrati, che era tutto normale, ma ogni giorno stavo sempre peggio”. I medici hanno espresso un parere inequivocabile: “Dopo diverse visite, mi hanno detto che mi devo fermare più del tempo inizialmente suggerito. E non immaginate la tristezza e la frustrazione che mi ha provocato questa notizia. Non è secondo loro il momento opportuno di tornare sul palco e ho bisogno di prendermi ancora qualche settimana per tornare a fare il mio lavoro, che mi permette di connettermi con voi e di stare (davvero) bene”. La cantante non abbandona comunque il desiderio di rivedere presto i fan, “e spero, soprattutto, che rimarrete al mio fianco, perché forse, oggi, ne ho bisogno più che mai. Vi prometto che presto torneremo a cantare e a vivere “senza gradi di separazione”. Come sempre, negli ultimi dieci anni. Vi voglio bene”.

IL SOSTEGNO VIRTUALE

Oltre ai fan, molti colleghi hanno sostenuto la cantante con commenti affettuosi. “Francy, la tua salute è la priorità, sempre. Non devi sentirti in colpa, il tuo corpo ti sta parlando e tu devi dargli ascolto. Noi ti aspettiamo fedeli, sperando prima di tutto che tu stia sempre bene” ha scritto Laura Pausini, mentre Emma Marrone ha incoraggiato la giovane artista : “Sei una montagna”. Non mancano neppure le parole di Elisa Toffoli (“come back stronger fairy girl. La tua madrina del nordest ti manda energia buona”), il supporto di Giorgia (“totalmente al tuo fianco forza Fra”), l'affetto di Levante (Forza francy!!! La musica sa aspettare… e sa far guarire!!! Tutto il bene del mondo per te!!!) e di Orietta Berti ("Un abbraccio forte forte a te cara Francesca e un in bocca al lupo (viva il lupo) per un pronto recupero), e ancora un cuore rosso lasciato da Marco Mengoni e la vicinanza di Paola Turci, Baby K e Ghemon.

Spettacolo: Per te