Selena Gomez e il prima e dopo in bikini: “Non sono perfetta, ma sono fiera di me”

Spettacolo
Camilla Sernagiotto

Camilla Sernagiotto

©Getty

La cantante, attrice e imprenditrice ha pubblicato nelle sue Storie di Instagram due scatti che mostrano il suo cambiamento a livello fisico. Un'immagine risale a qualche anno fa, mentre la seconda è attuale. “Oggi ho realizzato che non sarò mai più così”, queste le parole con cui ha commentato la foto in cui presenta una silhouette più longilinea. “Non sono perfetta ma sono fiera di essere chi sono”, ha aggiunto condividendo lo scatto più recente, sempre in costume a due pezzi, con un fisico più morbido

Selena Gomez ha deciso di condividere sui social due immagini che la ritraggono in bikini, una risalente a qualche anno fa e l'altra invece più recente.

 

La cantante, attrice e imprenditrice statunitense ha quindi pubblicato nelle sue Storie di Instagram due scatti che mostrano il suo cambiamento a livello fisico. Un'immagine è abbastanza datata, mentre la seconda è attuale. “Oggi ho realizzato che non sarò mai più così”, queste le parole con cui la popstar ha commentato la foto in cui presenta una silhouette più longilinea.

E poi: “Non sono perfetta ma sono fiera di essere chi sono”, ha aggiunto condividendo lo scatto più recente, sempre in costume a due pezzi, in cui presenta un fisico più morbido.

Infine ha aggiunto: “A volte dimentico che è ok essere me”.

 

Queste parole pronunciate da una star che vanta un seguito di ben 429 milioni di follower suonano importantissime perché aiutano senz’altro molti dei suoi fan a fare una delle cose che oggi come oggi sembra l'impresa più difficile da affrontare: volersi bene.

Più che “accettarci” dovremmo fare uno step in più, imparando proprio ad amarci

Non si tratta soltanto di “accettazione”, parola che spesso ripetiamo quando viene chiamata in causa la filosofia del body positive: più che accettarsi, la missione che dovremmo prefiggerci è quella di volerci bene. Un passo in più rispetto all'accettazione, termine che porta con sé sempre qualcosa di vagamente negativo.

 

Ciò che insegna Selena Gomez è proprio amarsi, volersi bene, essere fieri di ciò che siamo, anche se non risultiamo “perfetti” (dove con “perfezione” ci si riferisce a quel canone restrittivo e spesso impossibile da seguire che la società ci impone). “Non sono perfetta ma sono fiera di essere chi sono”, scrive la popstar e diva del piccolo e grande schermo.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Selena Gomez è l’artista più popolare su TikTok

L'importanza di volersi bene, indipendentemente dalla bilancia e dallo specchio

Gomez offre una lezione importante sia con le sue parole sia con la scelta di mostrare le due immagini che testimoniano la metamorfosi della body shape.

 

Il suo esempio sottolinea l'importanza di volersi bene indipendentemente dalla bilancia, indipendentemente dallo specchio, indipendentemente dallo sguardo altrui, indipendentemente da ciò che possono dirci gli altri... A volte dimentichiamo che "è ok essere noi", parafrasando così quella che dovrebbe diventare la massima di Selena Gomez.

 

Ciò che conta veramente non è come ci vedono gli altri, non è come ci vediamo noi nel riflesso dello specchio, e nemmeno come la società pretende che ci mostriamo: quello che importa davvero è come ci si sente nei propri panni, dei "panni" in cui dobbiamo abituarci a stare, dato che qui dentro vivremo fino all'ultimo giorno della nostra permanenza qui.

LOS ANGELES, CALIFORNIA - APRIL 09: EP/Actor Selena Gomez from Huluâ  s â  Only Murders in the Buildingâ   attends Deadline Contenders Television at Paramount Studios on April 09, 2022 in Los Angeles, California. (Photo by Amy Sussman/Getty Images for Deadline Hollywood )

approfondimento

Selena Gomez risponde al bodyshaming: "Non mi importa del mio peso"

Un tempio ma innanzitutto la nostra casa: il corpo che abbiamo è la nostra residenza fissa

Il corpo è il nostro tempio, ma innanzitutto è la nostra casa, una “home sweet home” che diventa tale (sweet) solamente se impariamo a coltivarne il focolare, godendoci tutto il tepore che soltanto il sentirsi a casa permette di vivere davvero, a prescindere dal tipo di home decor, a prescindere dalla bellezza degli arredamenti e dalla qualità dei mobili.

 

Perché - checché ne dicano riviste e schermi - la bellezza è soggettiva, quindi liberarsi delle regole dei canoni estetici e delle preoccupazioni di eventuali critiche degli altri è il primo passo verso la libertà, verso l’amore per sé. È questo l’unico modo per entrare veramente nella “home sweet home” in cui ci meritiamo di vivere. Che altro non è se non noi stessi.

BEVERLY HILLS, CALIFORNIA - JANUARY 10: Selena Gomez attends the 80th Annual Golden Globe Awards at The Beverly Hilton on January 10, 2023 in Beverly Hills, California. (Photo by Matt Winkelmeyer/FilmMagic)

approfondimento

Selena Gomez ha voluto rispondere al bodyshaming subito?

Non è la prima volta che Selena Gomez si unisce al coro del body positive

Questa non è la prima volta in cui Selena Gomez tocca l'argomento del cambiamento del suo corpo. Ricordiamo che un'enorme fama come quella che connnota questa star porta con sé anche un notevole livello di critiche da parte di leoni da tastiera. E la diva, infatti, è stata coinvolta molte volte in episodi di body shaming.

 

Uno dei più recenti è quello dell'anno scorso, quando - dopo aver partecipato ai Golden Globe Awards - aveva scelto di rispondere agli haters per difendersi e argomentare il suo cambiamento fisico.

In quell'occasione aveva scritto su Instagram: “Sono un po' grossa in questo momento perché me la sono goduta durante le vacanze di Natale”, cosa che le aveva fatto ottenere critiche da parte di molti suoi follower, i quali non ritenevano giusto che lei provasse a spiegare, a difendersi e in qualche modo a sdrammatizzare. Molti fan le avevano detto che sarebbe stato meglio non rispondere in quel modo a chi la criticava per questioni simili.

HOLLYWOOD, LOS ANGELES, CALIFORNIA, USA - NOVEMBER 02: American singer Selena Gomez wearing Rodarte arrives at the 2022 AFI Fest - Opening Night World Premiere Of Apple Original Films' 'Selena Gomez: My Mind And Me' held at the TCL Chinese Theatre IMAX on November 2, 2022 in Hollywood, Los Angeles, California, United States., Credit:Xavier Collin / Avalon

approfondimento

Selena Gomez, il prossimo album potrebbe essere l'ultimo

La star non nasconde la difficoltà di sostenere attacchi annoverabili al body shaming

Nonostante la cantante e attrice spesso tenti di alleggerire i toni, cercando talvolta quasi di “riderci su”, in verità lei non nasconde mai il fatto che attacchi di questo tipo siano difficili da sostenere.

 

Anche su un altro social network su cui è molto popolare, ossia TikTok (piattaforma su cui l'artista è la più popolare in assoluto), aveva ripreso il discorso, affermando che qualunque sia l'aspetto che si mostra sembra comunque che non sia mai abbastanza per chi ama criticare: si è sempre in qualche modo troppo magri, troppo poco magri... Sempre sbagliati insomma, almeno secondo gli haters.

300-selena-gomez-ipa

approfondimento

Selena Gomez e il lupus, il racconto della malattia nella docuserie

Selena Gomez sta imparando a farsi scivolare di dosso le cattiverie

Non è facile provare a fregarsene, tuttavia oggi, all'età di 31 anni, l'artista appare più avvezza a non dare peso alle parole di chi di professione sembra davvero fare l’odiatore online…

 

“Dovete sapere che per la mia condizione di salute devo prendere delle medicine e questo fa sì che il mio corpo trattenga molti liquidi e si gonfi. Ragazzi, vorrei incoraggiare chiunque si senta attaccato gratuitamente per il suo aspetto fisico. E sì, ci sono giorni nei quali ci vediamo orribili allo specchio, ma quel che davvero conta è essere in salute. Non sono una modella, non lo sarò mai. Voglio dirvi che siete bellissimi così come siete”, aveva affermato su TikTok.

 

E in quell’occasione aveva aggiunto: “Grazie di starmi vicino, grazie di sostenermi. E se non volete stare dalla mia parte, lasciate perdere e mettetevi il cuore in pace. Non credo a chi pratica il body shaming, non mi interessa averci a che fare”.

00-ariana-grande-getty

approfondimento

Ariana Grande contro il body shaming: "Siate gentili con gli altri"

La condizione di salute a cui Selena Gomez accenna riguarda il lupus e il conseguente trapianto di rene

Per quanto riguarda la “condizione di salute” a cui Selena Gomez si riferisce, ricordiamo che la star ha contratto il lupus e, a causa delle complicazioni legate a questa malattia, ha dovuto sottoporsi al trapianto di rene.

 

Anche nel caso sopracitato - quando ha voluto spiegare che le sue variazioni a livello fisico spesso dipendono dai farmaci che deve assumere per via della sua condizione fisica - molti fan le avevano detto che non doveva giustificare nulla, anzi. Tuttavia lei ci teneva particolarmente a esprimersi in questo modo, anche per offrire un incoraggiamento a tutti coloro che si trovano nella sua stessa condizione.

VENICE, ITALY - SEPTEMBER 06:  Vanessa Incontrada walks the red carpet ahead of the movie "The World To Come" at the 77th Venice Film Festival on September 06, 2020 in Venice, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/WireImage,)

approfondimento

Vanessa Incontrada, foto in palestra su IG come risposta agli haters

Spettacolo: Per te