Gérard Depardieu, archiviata per prescrizione una delle denunce di aggressione sessuale

Spettacolo
©Ansa

La procura di Parigi ha fatto cadere le accuse di Héléne Darras che si era rivolta alla giustizia nel settembre del 2023 per fatti risalenti al 2007

Cade una delle accuse di violenza contro Gérard Depardieu. La procura di Parigi ha infatti archiviato per prescrizione una delle denunce di aggressione sessuale contro l’attore. Si tratta di quella sporta dall’attrice Héléne Darras. L’annuncio è stato dato lunedì 22 ottobre dalla Corte parigina. I fatti risalirebbero al 2007 e Darras aveva denunciato Depardieu il 10 settembre del 2023 porgendo la sua testimonianza anche a Médiapart così come una dozzina di altre donne.

Incriminato per stupro

Depardieu è comunque incriminato per stupro e aggressione sessuale nel processo nato dalla denuncia di Charlotte Arnould, risalente al 2018. L’attrice accusa il collega di averla stuprata due volte. L’avvocata di Arnould, Carine Durrieu Diebolt, ha scritto al procuratore di Parigi chiedendogli di prendere attentamente in esame il reportage televisivo Complément d’enquete, all’interno del quale sono state mostrate le immagini e fatte ascoltare le frasi scioccanti che Depardieu rivolse a un’interprete durante un viaggio in Corea del Nord. In quel video l’attore rivolge un commento a sfondo sessuale anche su una bambina di dieci anni.

BERLIN, GERMANY - JANUARY 12: French actor Gerard Depardieu attends the "Der Geschmack der kleinen Dinge (Umami)" Premiere at Cinema Paris on January 12, 2023 in Berlin, Germany. (Photo by Tristar Media/Getty Images)

leggi anche

Gérard Depardieu, giornalista spagnola lo denuncia per abusi sessuali

L'ACCUSATRICE MORTA SUICIDA

A dicembre è invece morta suicida, gettandosi da un ponte sulla Senna, l’attrice Emmanuelle Debever, una delle prime accusatrici di Depardieu, la cui denuncia era stata archiviata nel 2019. Un dramma che ha fatto scalpore e ha spinto diverse personalità del mondo del cinema ad uscire dal silenzio: da un lato chi ha accusato il collega, denunciando i suoi comportamenti già noti a tutti, e dall'altro quelli che invece hanno preso le sue difese. Altre 13 donne lo hanno accusato di violenza sessuale ad aprile 2023, nelle colonne di Médiapart, per fatti commessi sui set di film usciti tra il 2004 e il 2022. In Spagna la giornalista e scrittrice spagnola Ruth Baza ha sporto denuncia contro Depardieu per fatti risalenti al 1995, avvenuti a Parigi. 

Spettacolo: Per te