Il celebre stilista della moda italiana si è spento all'ospedale San Gerardo di Monza, città in Brianza nella qual era nato e dove ha vissuto fino a prima della morte. E' stata una delle firme più amate dalle star, soprattutto per gli abiti da sposa
È morto oggi all'ospedale San Gerardo di Monza, la cittadina brianzola dove era nato nel 1938, lo stilista Lorenzo Riva. A dare la notizia un amico del designer, che aveva aperto il suo primo atelier a 18 anni. "Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare" il ricordo su Facebook del socio e amico Luigi Valietti.
Dedito da sempre all'alta moda e noto per chiudere ogni sfilata con abiti da sposa, Riva nel corso degli anni ha creato abiti per personaggi famosi del jet set e dello spettacolo come Isabella Rossellini, Penélope Cruz, Emmanuelle Seigner, Whitney Houston, Jerry Hall, Chiara Mastroianni e Ivana Trump. Dopo aver frequentato ed essersi ispirato ad artisti quali Enrico Baj, Lucio Fontana e Mimmo Rotella, Riva nel 1972 presenta la prima collezione a Palazzo Pitti, a Firenze. Da quel momento assume una dimensione internazionale, presentando le sue collezioni oltre che in Italia, anche in Francia, in Messico e in Spagna, dove nei primi primi anni Ottanta diventa direttore artistico della prestigiosa maison Balenciaga.
Nel 1984 rientra in Italia per aprire due nuovi atelier in società con Luigi Valietti. Nel 1991, debutta sulle passerelle romane dell'alta moda e nel 1995 sfila per la prima volta con una linea di prêt-à-porter sulle passerelle milanesi. Nel ’96 presenta i suoi abiti a New York, alla Cristinerose Gallery di Soho. Nel 2017, a quasi 80 anni, lo stilista lancia una nuova linea 'L'Or by Lorenzo Riva'.