Nosferatu, le prime immagini dell'atteso film horror gotico di Eggers con Lily-Rose Depp

Spettacolo
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty
nosferatu_lily_rose_depp_getty - 1

I primi frame della pellicola, che arriverà nel 2024, rivelano le atmosfere gotiche e new romantic di un lungometraggio che il regista definisce “spaventoso” e che piacerà agli estimatori degli horror costruiti alla vecchia maniera

Atmosfere rètro, molto buio, facce pallide sconvolte dal terrore. Nosferatu di Robert Eggers farà innamorare nuovamente del cinema horror tutti gli spettatori stanchi di vedere sul grande schermo solo storie a tutto splatter o ambientate negli scenari urbani contemporanei.
Si torna indietro, nel nuovo lavoro del regista premiato al Sundance per The Witch, del resto, il riferimento è il classico di Murnau, capolavoro del cinema muto. Ci starà bene Lily-Rose Depp nei panni della preda dell'assetato vampiro? Dalla prima immagine ufficiale del film sembra proprio di sì.

La prima immagine: Lily-Rose Depp e l'artiglio del mostro

Robert Eggers ha commentato con Empire Magazine la prima immagine ufficiale del suo Nosferatu, pellicola le cui riprese sono terminate lo scorso maggio e che arriverà nelle sale nel 2024 con dettagli e date ancora da definire.
La scelta di mostrare Lily-Rose Depp, tra i tanti volti che compongono il cast stellare della pellicola, non è casuale, poiché l'attrice ha un ruolo preponderante nel film.
“La storia si concentra maggiormente su Ellen Hutter”, ha detto il regista e sceneggiatore riferendosi a Lily-Rose Deep che ha definito “assolutamente fenomenale” nei panni della moglie di Thomas Hutter, l'uomo che finisce sulla strada del temibile Nosferatu. La prima immagine mostra l'espressione atterrita della donna minacciata dall'artiglio del vampiro.
Vestita con gli abiti tipici della metà dell'Ottocento, l'attrice impallidisce dalla paura su uno sfondo scuro. Il primo frame rivela una fotografia interessante (un aspetto sempre apprezzabile nella produzione firmata da Eggers) e la volontà di rendere in qualche maniera attuale - almeno visivamente - una storia ambientata in un tempo antico.
Eggers si è messo alla prova con un genere complicato, il film horror di stampo gotico, che non conta molti esempi tra le produzioni più recenti.
“È un film horror gotico. È da un po’ di tempo che non si vede un film gotico vecchia scuola (…). Penso che la maggior parte del pubblico troverà che questo questo film è proprio così”, ha detto l'autore ad Empire che ha sottolineato come il risultato finale sia volutamente spaventoso. I fan scalpitano poiché il terrore è la vera cifra stilistica di Eggers che è riuscito a inserire sequenze horror anche in The Lighthouse (2019) e The Northman (2022) che erano film di diverso genere.

 

leggi anche

The Northman, la recensione del film

Bill Skarsgård irriconoscibile nei panni del vampiro

Eggers si è speso molto positivamente anche nei confronti di Bill Skarsgård, praticamente irriconoscibile nei panni del vampiro. L'attore figlio d'arte, che ha già offerto una prova del suo talento interpretando il pagliaccio assassino in IT del 2017, secondo il regista appare proprio come un nobile della Transilvania morto da moltissimo tempo, sia nell'aspetto e per gli abiti che indossa.
Il figlio dello svedese Stellan Skarsgård non è l'unico nome degno di nota del remake di Nosferatu. Nel cast all stars ci sono anche Nicholas Hoult (il già citato Thomas Hutter), Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson e Simon McBurney.
Poco si sa del resto, tranne qualche dettaglio della produzione (il film è stato girato a Praga) e il logo del film, diffuso con la prima immagine da Universal. Non resta che aspettare dettagli sulla distribuzione che arriveranno, presumibilmente, insieme ai primi teaser trailer.

Spettacolo: Per te