Gabry Ponte, 25 anni di musica, da Blue alle nuove hit: "La mia costante? La curiosità"

Spettacolo
Valentina Clemente

Valentina Clemente

Immagini video di Rolls Entertainment

È uno dei protagonisti della musica e anche a Dreamland 2023, outdoor di musica elettronica a Lanzada in Valmalenco, si è confermato come tale: Gabry Ponte, dj e producer, che il prossimo anno festeggerà più di due decadi di carriera in alcuni eventi unici, si è raccontato a Sky Tg24 prima di salire sul palco. Dal successo, e la nomination ai Grammy, per “Blue (Da Ba Dee)”, fino alla nuova musica e al talento che vede nei giovani di oggi, Ponte ha una costante: la curiosità. E per i Grammy ha fatto una promessa…

“Quando ho iniziato a fare questo lavoro davanti alla consolle c’erano ragazzi della mia età, che ora portano i figli ai miei concerti. È incredibile come la musica riesca ad unire così tante generazioni, ed è ancora più bello sapere che ci sono riuscito anche con le mie canzoni”: Gabry Ponte mi racconta proprio questo all’inizio della nostra chiacchierata, e mentre mi descrive questi venticinque anni di carriera, è curioso come sia stupito di quello che ha fatto. Gabry, però hai fatto tutto tu, lo devi riconoscere, gli dico. Lui sorride e mi racconta dei nuovi progetti a cui sta lavorando, ai concerti per celebrare al meglio i suoi primi 25 anni di carriera, e a tante nuove idee.

La mia costante?! La curiosità

“Quando ho iniziato a fare questo lavoro davanti alla consolle c’erano ragazzi della mia età, che ora portano i figli ai miei concerti. È incredibile come la musica riesca ad unire così tante generazioni, ed è ancora più bello sapere che ci sono riuscito anche con le mie canzoni”: Gabry Ponte mi racconta proprio questo all’inizio della nostra chiacchierata, e mentre mi descrive questi venticinque anni di carriera, è curioso come sia stupito di quello che ha fatto. Gabry, però hai fatto tutto tu, lo devi riconoscere, gli dico. Lui sorride e mi racconta delle cose bellissime che sta facendo, soprattutto grazie al suo essere costantemente curioso.

Vedo molto talento tra i giovani

“Sono molto attento ai social, guardo tanti video su Instagram e TikTok. Quando trovo qualcosa di musicalmente interessante scrivo subito a chi l’ha pubblicato: non mi interessa se è un profilo più o meno noto, più che il numero dei follower mi interessa il materiale. E i giovani che si approcciano a questo lavoro hanno una visione fresca, diversa dalla mia. Io ho più esperienza ma loro hanno uno sguardo differente. Mi piace collaborare con figure più giovani: può sempre uscire qualcosa di bello” mi racconta Gabry. E a proposito di materiale nuovo: hai pubblicato nuove canzoni? Ne arriveranno? Gli chiedo. 

rose_villain

approfondimento

Dreamland Festival, da Rose Villain a Salmo: il programma

Easy on my heart e Blue (Da Ba Dee)

“Certo che sì! È da poco uscito il mio nuovo singolo, “Easy on my heart”, che riprende una vecchia hit di Cascada dei primi anni duemila: sta andando molto bene, speriamo prosegua così. A settembre e ottobre ci saranno tanti altri dischi che usciranno, andiamo avanti e via!

Vi prometto che...

La nostra conversazione poi passa su Blue (Da Ba Dee) Brano di Eiffel 65 uscito nel 1998 e che, nel 2001, ha ricevuto una candidatura ai Grammy come “Best Dance Recording”. “L’abbiamo ballata tutti sin dal primo istante, lo facciamo ancora e lo faremo, sempre. È un successo entrato nella vita di tutti noi” dico a Gabry. “Sì, è vero, ma pensa che noi non avevamo neanche realizzato. L’abbiamo capito quando le radio hanno iniziato a trasmetterla, dall’estero ci chiedevano le licenze…e poi quella candidatura ai Grammy. Non l’abbiamo neanche vissuta: stavamo lavorando al nostro primo album e, dato il successo di Blue, la casa discografica ci aveva messo molta pressione. Non sono andato alla cerimonia e lo rimpiango molto. Prometto che farò il possibile per fare un’altra hit…e andare ai Grammy” dice sorridendo.

Fabrique_Gabry_Ponte_11_Febbraio-6_copy

approfondimento

Gabry Ponte: sabato 27 Gennaio 2024 al Mediolanum Forum di Milano

Venticinque anni di carriera, da festeggiare insieme nel 2024

"Sono grato a tutti i miei fans per questo affetto che continua a crescere: inizialmente avevamo fissato una sola data, al Forum di Assago, sold out quasi subito. Quindi abbiamo deciso di aggiungere altre date uniche, a Torino, Roma, ne arriverà un'altra a Bologna. Ci divertiremo!" ha assicurato Gabry Ponte. E come dargli torto: a Dreamland il suo show non è stato solo uno spettacolo, ma divertimento, ricordi, ballo e momenti id felicità. E se queste sono le premesse...chi perde il concerto l'anno prossimo?!

 

 

shiva

approfondimento

Shiva, esce il remix di "Auto Blu" firmato da Gabry Ponte

Spettacolo: Per te