La vice governatrice della California ha chiesto a Taylor Swift di non esibirsi

Spettacolo
©Getty

La pop star ha in programma sei concerti sold-out, da giovedì 3 a mercoledì 9 agosto, presso il SoFi Stadium.

Alcuni dei più noti politici della California hanno chiesto a Taylor Swift di posticipare i suoi concerti a Los Angeles, in solidarietà con i lavoratori degli hotel attualmente in sciopero.

In particolare, la vice governatrice della California, la democratica Eleni Kounalakis, insieme a una dozzina di funzionari ha firmato una petizione per fare pressione su Swift, vera e propria icona della musica globale.

La speranza è che, posticipando i suoi show, possa attirare l’attenzione sulle condizioni di lavoro degli addetti al settore alberghiero.

La richiesta di Eleni Kounalakis a Taylor Swift

Kounalakis ha partecipato all’Eras Tour di Taylor Swift (FOTO) a Santa Clara. Già candidata alla carica di nuovo governatore della California, in vista delle elezioni che si terranno nel 2026, ha affermato che tutti i lavoratori meritano dignità e salari equi.

“Spero che possiamo sfruttare questo momento per attirare l'attenzione sugli uomini e le donne che lavorano duramente e che sono il motore della nostra economia", ha scritto nella sua lettera aperta a Taylor Swift. Il suo tour fa guadagnare moltissimi soldi agli hotel della zona, e così ai ristoranti, ai negozi, e a chi triplica i prezzi proprio durante i concerti. Allo stesso tempo, però, il personale delle pulizie degli alberghi e molti altri lavoratori del settore non possono permettersi un appartamento vicino al posto di lavoro e - talvolta - finiscono per dormire in macchina, pur di non fare tardi e di non essere licenziati.

“I lavoratori degli hotel stanno lottando per la loro esistenza, per una paga dignitosa. Sono andati in sciopero: ora chiedono il tuo supporto”, si legge nella lettera. "Fai sentire la tua voce: schierati dalla parte dei lavoratori e rimanda i tuoi concerti”. 

Perché i lavoratori degli hotel sono in sciopero? Perché vogliono una paga più alta, e condizioni lavorative migliori.

La generosità di Taylor Swift

Del resto, Taylor Swift più volte si è schierata a favore dei più deboli. E, spesso, si è resa protagonista di atti d’enorme generosità. Nei giorni scorsi è trapelata la notizia di un suo bonus di 100.000 dollari a ciascuno dei camionisti impegnati nel suo The Eras Tour. La stessa cifra l’ha destinata ad ogni lavoratore che l’ha affiancata e la sta affiancando durante la preparazione dello show, per un totale di 55 milioni di dollari donati.

approfondimento

Taylor Swift, la prima artista con 4 album insieme nella Top 10 USA

Spettacolo: Per te