Lido di Camaiore, "Solo per una Notte" è il Festival delle Arti Effimere
SpettacoloIl grande Festival in programma il 27 maggio tra arte, creatività ed effimero: sulla Passeggiata a mare tappeti di segatura, infiorate, strumentisti, artisti di strada e un carro del Carnevale di Viareggio
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Una serata tra arte, creatività ed effimero. Si intitola “Solo per una Notte” il grande Festival che si appresta ad animare il Lungomare Europa di Lido di Camaiore il 27 maggio prossimo. Oltre 9 ore di intrattenimento per festeggiare l’inizio della stagione estiva e il litorale lidese. L’evento ospiterà le più svariate forme d’arte, tra tradizione e modernità, caratterizzate dall’estro creativo e dal valore effimero: esibizioni, dimostrazioni, realizzazioni e rappresentazioni destinate a durare, appunto, “solo per una notte”, per un’esperienza unica ed irripetibile. La manifestazione, organizzata dal Comune di Camaiore, avrà come Direttrice Artistica Elodie Lebrigre, artista e carrista del Carnevale di Viareggio, che, insieme al ViceSindaco e Assessore al Turismo Andrea Favilla, ne curerà programma e organizzazione. L’evento è organizzato dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione Carnevale di Viareggio.
la tradizione e le opere liberty
La Passeggiata a mare di Lido di Camaiore ospiterà la tradizione dei Tappeti di Segatura di Camaiore, candidata a patrimonio immateriale dell’umanità Unesco: veri e propri quadri realizzati con la “pula”, la segatura colorata, che inonderanno il viale dii colori e della maestria dell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore. I lavori dei maestri tappetari si ispireranno, in forma eccezionale, alle opere del maestro del liberty, Galileo Chini, per i 150 anni dalla nascita: un artista fortemente legato al territorio camaiorese, che verrà omaggiato in occasione di questo anniversario.
perchè sarà il festival delle arti effimere
Grazie al blasone di questa pratica secolare, “Solo per una Notte” avrà il piacere di ospitare l’edizione italiana del Festival delle Arti Effimere: un’occasione per il dialogo artistico e l’interscambio culturale, con 14 delegazioni nazionali e internazionali di infioratori attesi a Lido che, insieme ai tappetari, abbelliranno per oltre un chilometro il Lungomare lidese con le loro opere d’arte. Contemporaneamente, la mattina del 27 maggio, sarà organizzato un grande simposio al Teatro dell’Olivo di Camaiore con tutti gli ospiti tappetari, per celebrare queste tecniche artistiche e pensare a progetti comuni condivisi.
leggi anche
Torna “La Prima Estate” con Dardust, Jamiroquai e Kings of Convenience
il programma
In occasione dei suoi 150 anni, anche il Carnevale di Viareggio sarà presente alla manifestazione, che permetterà di rivivere, per una Notte, le creazioni dei maestri della cartapesta, arte effimera e popolare. Sul Lungomare Europa sfilerà “L’Umanità ha perso il filo”, la mascherata di gruppo del neo-carrista di seconda categoria Matteo Raciti, che offrirà al pubblico la performance artistica con cui si è guadagnato il primo premio nella scorsa edizione del Carnevale di Viareggio. Ma soprattutto, direttamente dagli hangar della Cittadella, approderà a Lido di Camaiore il Carro di prima categoria “Ridi Pagliaccio” de La Compagnia del Carnevale di Lebrigre e Roger: uno spettacolo corredato da 200 clown che animeranno la Passeggiata con un tragicomico living theatre. Il carro, inoltre, fungerà da palco-talk che, a partire dalle 19.00, ospiterà tanti ospiti chiamati a parlare dell’arte effimera tradizionale e contemporanea. A serata inoltrata spazio alla musica, con la presenza del tenore Amadi Lagha e del cantautore Luca Bassanese.
bodypainting e balli
Fin dalle prime luci del tramonto il pubblico potrà assistere a spettacoli di acrobati, saltimbanchi, artisti di strada, spettacoli di fuoco e giocoleria. A partire dal pomeriggio due squadre di bodypainter professionali realizzeranno le loro opere dal vivo: gli avventori potranno assistere alla creazione di questi veri e propri quadri dipinti sui corpi fino alla loro “esposizione” finale. Si potrà poi ballare al ritmo delle percussioni brasiliane, con oltre 25 strumentisti e musicisti che animeranno il Lungomare a ritmo di samba. Fin dall’inizio del Festival, saranno attivi per tutti i laboratori di cartapesta, musica, ombre cinesi e molte altre proposte creative, dedicate ad ogni età.