Alberta Ferretti conferma la sfilata Resort a Rimini: è un'occasione di ripartenza

Spettacolo

Nicoletta Di Feo

Castel_Sismondo

Il Gruppo Aeffe conferma la sfilata Resort 2024 nella cornice di Castel Sismondo. E' l’occasione per ribadire la vicinanza con le popolazioni colpite dall’alluvione

“Mi sono posta tante domande in questi giorni, non nego di aver seriamente pensato di fare un passo indietro annullando l’evento, ma poi, dopo essermi confrontata a lungo con le istituzioni, a cui va tutta la mia stima per come stanno gestendo l’emergenza, ho capito come la nostra sfilata potesse portare con se’ un importante messaggio di positività.”

 

Con queste parole Alberta Ferretti, Fondatrice e Direttrice Creativa dell’omonimo marchio conferma la sfilata Resort 2024 in programma il prossimo 26 maggio a Rimini. Una decisione presa dal Gruppo Aeffe dopo un’attenta riflessione e in accordo con il Sindaco della città e in condivisione con le istituzioni. Rimini e Castel Sismondo è location suggestiva e cara alla stilista, e ancora più oggi dopo i drammatici eventi che hanno colpito questa terra. Ma questa tragedia dà una ragione in più per sfilare, quella di lanciare un messaggio di ripartenza.

 

“Mi auguro che la mia sfilata possa anche dimostrare al pubblico internazionale che l’Emilia-Romagna sta combattendo in prima linea per ricostruire ciò che la potenza della natura ha distrutto e si sta preparando per accogliere i tanti turisti che ogni stagione visitano le nostre città e le nostre spiagge con orgoglio e determinazione”, ha dichiarato la stilista.

 

La sfilata Resort 2024 segnerà infatti un momento di ripartenza per la Riviera Romagnola proprio nel momento in cui si prepara ad inaugurare la stagione del turismo estivo.

 

"Rimini e la Romagna vogliono ripartire dopo l'immensa tragedia che ne ha colpito il corpo e l'anima”, ha dichiarato il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. “Ci stiamo tutti rimboccando le maniche, giorno e notte, per farci trovare pronti a essere quello che siamo: il cuore dell'Italia che ospita e ti fa sentire sempre a casa tua. Per noi ripartire vuol dire tornare ad avere fiducia perché è lavoro e sicurezza per centinaia di migliaia di famiglie e persone. Ringraziamo il Gruppo Aeffe per questa sensibilità che ci dà l'opportunità di guardare avanti anche dopo i prossimi giorni, le prossime settimane, i prossimi mesi. Abbiamo bisogno come l'aria che respiriamo di tornare anche alla normalità delle cose che abbiamo in programma. Rimini e la Romagna vi aspettano".

 

“La Romagna è una terra di grandi lavoratori, capaci di ripartire davanti ad ogni ostacolo, con la tenacia e la forza che li contraddistinguono nel mondo. Eventi come questo”, afferma il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, “sono ora ossigeno per il tessuto economico e per far capire che d’estate e non solo, la Romagna è un luogo d’arte, di cultura e di magia, di mare e grande storia, dove passare delle favolose vacanze. Senza dimenticare che durante la serata, grazie ad Alberta Ferretti e alla collaborazione con Cinecittà, verrà portato in scena il riminese Fellini, indiscusso genio del cinema”.

 

Un grande evento internazionale come questo impegna una macchina organizzativa molto complessa e la decisione di sfilare è stata presa anche nel rispetto di chi sta lavorando da mesi.

“Tanti professionisti locali stanno collaborando con noi in questo momento e oggi più che mai è importante rispettare l’impegno che ci siamo presi nei loro confronti, alimentando un ciclo virtuoso di ripresa e ripartenza delle diverse attività economiche della zona.” ha dichiarato Alberta Ferretti.

Ma ancora più importante è "la creatività e la bellezza che oggi sono strumentali per stimolare quella positività e quell’ottimismo che il popolo romagnolo coltiva da sempre in un’atmosfera di grande accoglienza e umanità.”

Un aiuto concreto

Il gruppo Aeffe si impegnerà con una donazione a beneficio delle associazioni attive sul territorio. L’azienda si sta inoltre attivando per organizzare un’asta benefica dedicata alle VIC della maison Alberta Ferretti, durante la quale verranno battuti speciali pezzi d’archivio. I proventi di questa iniziativa, insieme a quelli derivanti dalla vendita di una T-shirt con il claim Io ci sono, saranno interamente devoluti in beneficienza. Un impegno concreto che si somma ad un’altra iniziativa: il Gruppo Aeffe ha infatti raggiunto un accordo con i propri dipendenti per devolvere il corrispettivo di un’ora di lavoro e l’azienda farà un ulteriore donazione di pari importo.

 

 

 

Spettacolo: Per te