Il soprano Anna Pirozzi, storia di determinazione e riscatto

Spettacolo
Chiara Ribichini

Chiara Ribichini

Foto: Andreas Simopoulos

Era una cantante pop, cantava nei matrimoni. Poi, a 25 anni, ha scoperto l’amore per l’opera e ha iniziato il Conservatorio. A 36 anni, senza un curriculum e senza un agente, ha iniziato la sua carriera tra le mille difficoltà di chi si affaccia tardi in un mondo molto competitivo. Ma con la sua voce, e il suo coraggio, è diventata in pochissimo tempo una delle cantanti più richieste al mondo. Tanto da essere scelta come unica Medea per l’apertura delle celebrazioni del centenario di Maria Callas ad Atene

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

"Io ce l'ho messa tutta, c'era grande emozione sia per il ruolo che è molto difficile per un soprano, sia per l'alone di Maria Callas che aleggia qui dentro".
Una voce potente, una personalità imponente. Anna Pirozzi ha trionfato alla Greek National Opera in Medea, il capolavoro di Luigi Cherubini ispirato alla tragedia di Euripide, ricordato per l'interpretazione memorabile di Maria Callas. Un'opera in scena ad Atene nel nuovo allestimento di David McVicar (VIDEO). Una coproduzione con il Metropolitan di New York che apre le celebrazioni per il centenario della nascita della Diva assoluta. Sul podio, Philippe Auguin.

La carriera di Anna Pirozzi, soprano tra i più richiesti al mondo, è iniziata tardi, quando, a 25 anni, ha scoperto l'amore per l'opera e si è iscritta al conservatorio. "Quando ascoltai la voce di Maria Callas in Casta Diva nella Norma, dissi…wow. Voglio cantare anch'io così".

Una storia, la sua, di coraggio, determinazione e riscatto. "Poter iniziare questa carriera è stato difficilissimo. Non avevo un agente, non avevo un curriculum, avevo un'età un po' avanzata rispetto ai miei colleghi che erano tutti più giovani e quindi tutto mi era contro. Ma c'era qualcosa, io dovevo provare assolutamente” spiega. E il pensiero va a quando incontrò per la prima volta il Maestro Riccardo Muti che dopo averla ascoltata le chiese: “Ma lei dov'era fino ad adesso”.

0-Riccardo-_Muti-Foto-Niccolo_Quaresima

approfondimento

Riccardo Muti in concerto alla Fondazione Prada. Dal 18 al 29 novembre

Spettacolo: Per te