Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rick and Morty, il co-autore Justin Roiland licenziato per accuse di violenza domestica

Spettacolo
©Getty

I fatti risalgono a gennaio 2020. La voce dei due personaggi della serie animata ha pagato una cauzione di 50mila dollari per restare in libertà in attesa del processo lo stesso anno. A gennaio 2023 è iniziata la fase preliminare davanti ai giudici. L'avvocato: "Contiamo sull'archiviazione"

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Cambio di passo nella produzione di Rick and Morty. L’emittente Usa Adult Swim, dove va in onda la serie animata, ha annunciato la fine della sua collaborazione con Justin Roiland, co-autore di Rick and Morty e voce di entrambi i due protagonisti. La dichiarazione arriva pochi giorni dopo la notizia del processo per violenza domestica sulla base di accuse – anonime - mosse contro Roiland, come riportato per prima da Nbc News. La serie, che si avvicina al lancio della settima stagione, continuerà senza di lui. Roiland ha anche lasciato Squanch Games, azienda che si occupa di sviluppare videogiochi co-fondata nel 2016 insieme a Tanya Watson.

I fatti e le accuse

L’episodio di presunta violenza domestica che ha dato il via alla vicenda risale al gennaio del 2020. La denuncia della Procura è poi arrivata all’esame dei giudici di Orange County, California, nel maggio dello stesso anno. Roiland si era subito dichiarato non colpevole. Stando ai documenti giudiziari di cui parla Nbc News, nell’agosto del 2020 l'autore televisivo è stato arrestato e ha poi pagato 50mila dollari di cauzione per restare in libertà in attesa del processo. L'accusa formale è arrivata l’ottobre successivo, da quando per lui è anche in vigore il divieto di avvicinamento alla presunta vittima. Le fasi preliminari del processo vero e proprio sono invece iniziate nel gennaio di quest’anno. Una nuova udienza è fissata per il prossimo 27 aprile. I capi di accusa sono due: violenza domestica con ferite corporali e sequestro di persona condotto attraverso minaccia, violenza, frode e/o inganno.

vedi anche

Rick and Morty, tutto quello che c'è da sapere sulla stagione 6

L'avvocato di Roiland: "Confidiamo nell'archiviazione"

A Variety, il difensore di Roiland, T. Edward Welbourn, ha parlato del modo “inaccurato” con cui i media stanno coprendo la vicenda. L’avvocato sostiene l’innocenza del suo assistito e dichiara di avere “tutte le aspettative” di un’archiviazione del caso.

La carriera di Justin Roiland

Roiland è nato il 21 febbraio 1980 a Manteca, California. Dopo aver partecipato a diverse produzioni principalmente comiche, tra film e televisione, nel 2012 inizia a lavorare a Rick and Morty, di cui è co-autore insieme a Dan Horman. La serie animata debutta l’anno successivo e diventa uno dei progetti di maggior successo dell’emittente Adult Swim. Nel 2020 su Hulu è stata lanciata Solar Opposites, un’altra serie animata di cui Roiland è non solo doppiatore ma anche co-autore e produttore esecutivo, al fianco di Mike McMahan. 

vedi anche

Ricky Martin respinge le accuse di stalking e violenza domestica