Un caleidoscopio di emozioni: ecco “KURIOS – Cabinet of Curiosities” del Cirque du Soleil

Spettacolo

Valentina Clemente, inviata a Londra

Mathew Tsang

Una caleidoscopica unione di arte, musica e meraviglia, dove tutto è possibile, basta solo un po’ di immaginazione. E un Cercatore magico che prende per mano ciascuno di noi che, con curiosità, ci porta in un mondo nascosto ma invisibile solo a chi non sa sognare e meravigliarsi. Benvenuti a “Kurios – Cabinet of Curiosities”, il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil. Siamo stati a Londra alla prima europea: ecco il nostro racconto

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Dimenticatevi dove siete, preparatevi a meravigliarvi. È quello che penso dal primo istante di “KURIOS - Cabinet of Curiosities”, uno spettacolo che regala stupore, meraviglia ma soprattutto bellezza. Per tutti. Uno show unico, divertente ed emozionante.

Uno scrigno di meraviglie

Tutto parte proprio dalla camera delle meraviglie di un Cercatore, un armadietto di misteriosi souvenir di viaggio, un luogo dove i sogni più belli attendono solo di essere vissuti. Tra insoliti oggetti e la magia di personaggi bizzarri, l’immaginazione si accende e un mondo fantastico prende vita.

“È magico. È uno spettacolo che coinvolge completamente e richiede attenzione. Credo permetta di lasciare da parte la realtà quotidiana per un paio d’ore e voglia davvero accompagnare le persone in un viaggio. È uno spettacolo gioioso, felice. Ed è mozzafiato! Intraprendiamo veri e propri viaggi viscerali con gli acrobati, la narrazione, un viaggio unico che ci fa credere che tutto è possibile” racconta Rachel Lancaster, Direttore Artistico di KURIOS.

L’aspetto che più mi colpisce quando Lancaster parla di questo spettacolo è il suo sguardo appassionato e innamorato, la sua felicità e l’entusiasmo che traspare da ogni suo gesto e movimento. Ed è bellissimo. Perché l’arte è passione, l’arte è un linguaggio universale che non ha età. Ed è comprensibile a tutti. Proprio come questo spettacolo, trentacinquesima produzione del Cirque du Soleil dal 1984.

"KURIOS rappresenta l’opportunità di continuare ad esplorare ed inventare"

Esplorare: è il verbo che Lancaster ripete in più occasioni durante la nostra intervista, in un venerdì mattina londinese piuttosto mite e soleggiato, all'interno della Royal Albert Hall, dove il Cirque du Soleil resterà per alcune settimane.  Il primo spettacolo è stato un trionfo, ed era bellissimo osservare i volti dei bambini stupiti mentre osservavano ogni singolo atto in silenzio. Perché KURIOS non è uno spettacolo, è un'esperienza per tutti i sensi, ed è impossibile non rimanerne affascinati. "Ogni sera il pubblico è diverso, le reazioni sono diverse. Come se ci fossero sfumature differenti in ogni show. E questo lo rende ancora più unico" - sottolinea Lancaster.

Per preparare un nuovo cast servono da sei mesi a due anni

"Il Cirque du Soleil è una macchina perfetta: per preparare un nuovo cast servono le stesse energie necessarie per la creazione di un nuovo spettacolo. Durante la pandemia, quando i nostri atleti e artisti erano a chiusi a casa, sono comunque riusciti a tenersi in forma per essere, poi, pronti a partire nel momento in cui c'è stata la possibilità. L'aspetto interessante di tutto questo è che la maggior parte di loro trascorre 52 settimane all'anno in tour...e la loro casa spesso è proprio il tour stesso. Quando si sono fermati hanno dovuto trovare una vera casa e adattarsi ad una nuova vita" racconta Lancaster. Che aggiunge: "I nostri perfomer (49 artisti provenienti da 17 nazioni) sono costantemente controllati, se si sentono poco bene restano a casa fino a quando non si sentono meglio. Importantissimo mantenere alta l'attenzione".

Più di 100 costumi creati ad hoc per questo spettacolo

Scritto e diretto da Michel Laprise, KURIOS ha visto la creazione di più di 100 costumi per vestire il cast e la presenza di 426 oggetti di scena nello spettacolo, la maggior quantità rispetto a qualsiasi produzione nella storia del Cirque du Soleil. Questa è la prima volta che il Cirque du Soleil presenta una performance di benvenuto in cima al tendone prima dell'inizio dello spettacolo. Quando il tempo lo permette, 3 artisti salgono sul tendone e salutano gli ospiti dall'alto suonando musica e recitando. Gli ospiti hanno un assaggio dell'esperienza KURIOS non appena entrano nello chapiteau. E attenzione: tutti gli artisti sono responsabili dell'applicazione del proprio trucco ad ogni spettacolo, per cui possono impiegare da 40 minuti a 2 ore.

In Italia da marzo a giugno 2023

KURIOS sarà presentato a Roma a partire da mercoledì 22 marzo 2023 a Tor di Quinto e si concluderà sabato 29 aprile. In seguito, lo spettacolo itinerante si sposterà a Milano da mercoledì 10 maggio 2023 a Piazzale Cuoco e terminerà domenica 25 giugno. 

cirque_du_soleil

approfondimento

Cique du Soleil, è il momento di Totem

Alcune curiosità sullo spettacolo

• Per realizzare l’abbigliamento dell’Uomo Fisarmonica, il costumista ha trascorso un'intera settimana cucendo all’interno del costume.

• Rima Hadchiti, l’artista che interpreta Mademoiselle Lili, è alta 1 metro e pesa 18 kg. È una delle 10 persone più piccole del mondo.

• La mano meccanica pesa 340 kg e misura in metri 4,5 x 2

• Sono stati creati più di 100 costumi per vestire il cast di KURIOS.

• Ci sono 426 oggetti di scena nello spettacolo, la maggior quantità rispetto a qualsiasi produzione nella storia del Cirque du Soleil.

• I 122 membri del tour provengono da 23 paesi diversi. Alcuni sono in tournée con il Cirque du Soleil da più di 15 anni.

• Questa è la prima volta che il Cirque du Soleil presenta una performance di benvenuto in cima al tendone prima dell’inizio dello spettacolo. Quando il tempo lo permette, 3 artisti salgono sul tendone e salutano gli ospiti dall’alto suonando musica e recitando. Gli ospiti hanno un assaggio dell’esperienza KURIOS non appena entrano nello chapiteau.

• Il team di produttori di oggetti di scena ha impiegato circa 250 ore per costruire la pancia rotonda di sig. Microcosmos.

• Tutti gli artisti sono responsabili dell’applicazione del proprio trucco ad ogni spettacolo, operazione che può richiedere da 40 minuti a 2 ore.

00-CirqueDuSoleil_Luzia

approfondimento

"Cirque du Soleil – Luzia", il grande show è su Sky Uno

Spettacolo: Per te