Addio a Douglas Kirkland, il leggendario fotografo delle star

Spettacolo
©Getty

Nato il 16 agosto del 1934 in Canada, il fotografo delle star, si è spento il 2 ottobre nella sua casa di Los Angeles dove viveva con la moglie Francois. Nella sua brillante carriera ha fotografato più di 600 grandi celebrità ed è stato "special photographer" sul set di oltre 150 film 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Addio a uno dei più grandi maestri della fotografia, addio a Douglas Kirkland, il celebre fotografo delle star più popolari e amate, quello che per intenderci ha reso Marilyn Monroe (qui tutte le news) ancora più indimenticabile con gli scatti che la ritraggono con indosso solo il lenzuolo di seta bianco per la rivista Look Magazine (di seguito un post Instagram dedicato all'attrice). L'artista viveva con la moglie Francois ed è al suo fianco che si è spento il 2 ottobre a 88 anni, nella casa di Los Angeles in cui viveva.

addio al grande maestro che ha ritratto le celeb hollywoodiane più amate

Nato il 16 agosto del 1934 in Canada, Kirkland ha fotografato più di 600 grandi celebrità, è stato "special photographer" sul set di oltre 150 film (titoli del calibro di 2001: Odissea nello Spazio, La mia Africa, Moulin Rouge, Titanic). 'An evening with Marilyn Monroe' è il servizio fotografico realizzato per Look Magazine scattato nel 1961: 55 indimenticabili foto dell'attrice, all'apice del successo, ritratta in pose sensualissime.

 

Da BB a Jacko, da Sofia Loren a Mick Jagger, le celebrities fotografate

 

Sono tanti i grandi nomi Brigitte Bardot, Michael Jackson, Sofia Loren, Catherine Deneuve e Angelina Jolie. Alla Mostra di Venezia nel 2014 A life in pictures, fu una mostra-evento da lui stessa inaugurata, prodotta da Vanity Fair, che oggi ha avuto la notizia della morte di Kirkland dall'agente italiana del grande fotografo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali LUCIE Award for Outstanding Achievement in Entertainment Photography. L'archivio di Douglas Kirkland raccoglie una serie sterminata di testimonianze visive sulle celebrità di Hollywood e la sua cultura degli ultimi 50 anni.

American actress, singer, model and sex symbol Marilyn Monroe. (Photo by Frank Povolny/Twentieth Century Fox/Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Marilyn Monroe, l’intervista impossibile in un libro di Bruna Magi

epa01763838 Undated handout photo provided on 17 June 2009 of French actress Brigitte Bardot related to the 'Brigitte Bardot, les annees 'insouciance' (Brigitte Bardot, the 'unconcerned' years) exposition, that will be inaugurated on 29 September in Boulogne-Billancourt, France. It has been announced that the expo will be the most comprehensive work on the life of the film star.  EPA/Douglas Kirkland, Celebrity Vault HANDOUT --- EDITORIAL USE ONLY -- NO SALES --- MANDATORY CREDIT
LIBRARIES & MUSEUMS - ©Ansa

Spettacolo: Per te