In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Strapassata 2022, Carmine di MasterChef presidente di giuria del campionato. L'intervista

Spettacolo

Barbara Ferrara

Al via dal 1° luglio, la seconda edizione del campionato della passata di pomodoro fatta in casa che vedrà il talentuoso finalista di MasterChef Italia 11 Carmine Gorrasi, nelle vesti di nuovo Presidente di Giuria. Insieme a lui, chef e food blogger: Davide Nanni, Fernanda Nicotra, Federica Cacucci, Anna Gentile, Margherita Scibilia e Barbara Fontanel

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Dopo il successo della prima edizione, arriva dal 1° luglio al 15 settembre, l’unico campionato della passata di pomodoro rigorosamente fatta in casa, che torna a coinvolgere gli italiani nella preparazione della ricetta che più di ogni altra esalta riti e sapori della cultura gastronomica del nostro Paese: la passata, la pummarola, la conserva, la salsa o qualunque sia la denominazione con la quale viene identificata. La scorsa edizione è stata capace di incuriosire e raggiungere l’obiettivo di Tre Spade, storica azienda italiana fondata nel 1894, produttrice di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti e organizzatrice del Campionato: riconoscere e celebrare il rito della passata di pomodoro. E quest'anno non sarà da meno, tra le novità, la nascita della categoria Strapassata Kids che vede protagonisti giovanissimi aspiranti chef pronti a cimentarsi nella preparazione della passata di famiglia e l’arrivo di Carmine Gorrasi, talentuoso chef, classe 2003, finalista di MasterChef Italia 11 (LO SPECIALE) nelle vesti di Presidente di Giuria. Insieme a lui chef e food blogger: Davide Nanni, Fernanda Nicotra, Federica Cacucci, Anna Gentile, Margherita Scibilia e Barbara Fontanel. 

 

In testa all'articolo guarda il VIDEO: "Carmine finalista di MasterChef Italia 11"

#STRAPASSATA 2022, carmine gorrasi nuovo presidente di giuria

Carmine sei il nuovo Presidente di Strapassata, forse il più giovane presidente di giuria italiano, che effetto fa?
Innanzitutto è un po' spaventoso, a 19 anni è una bella responsabilità, ma così come ho sempre fatto a MasterChef, continuo a sostenere che noi giovani possiamo avere una marcia in più. Sono onorato di calarmi in questo ruolo e felice di far parte di questo progetto.

Qual è l'obiettivo di questo campionato unico?
Portare il concetto di passata di pomodoro ad un altro livello, sicuramente più attuale, più cool e anche più aperto a tutti, dai più piccoli ai più anziani. E credo che la scelta di una persona giovane come me sia una scelta giusta che va in questa direzione.
 

Ti senti pronto quindi?
Sì lo sono, anche se è piuttosto forte passare da giudicato a giudicante nel giro di un anno circa. 
 

Come si svolge la gara?
Le persone possono iscriversi sul sito di Strapassata, inviano la propria ricetta di salsa, e a noi giudici spetta il compito di decidere, anche in base alle diverse categorie, la passata migliore. 
 

Quali saranno i tuoi criteri nella selezione?
Per come sono fatto io, cercherò qualcosa che stupisca, qualcosa di nuovo e innovativo che mi rispecchi. Sarò colpito da chi avrà quel pizzico di genio e di creatività che può rendere una semplice passata, una ricetta complessa.
 

Come rendere innovativo un piatto a base di pummarola?
Il pomodoro è un ingrediente estremamente versatile, si può giocare sulle sue consistenze, e la passata è una di queste. Ci sono diverse possibilità.
 

Che dire di un aperitivo a base di pomodoro fatto in casa al posto dello spritz?
È un'idea gustosa, potrebbe essere una salsa per dei panificati, dei crostini, o dei grissini, parliamo ovviamente di una passata che deve avere il sapore autentico del pomodoro. Deve però essere fatta a regola d'arte. 

 

Cosa significa "a regola d'arte"?
Avvicinandomi anche al mondo di Strapassata, ho visto che non esiste una ricetta unica, e non c'è n'è una giusta o sbagliata, ognuno ha la sua. A regola d'arte significa avere ingredienti di qualità; la scelta del prodotto e della materia sono fondamentali in questo caso. Questo vale comunque come regola generale.
 

Il campionato premia le migliori ricette creative, non c'è l'assaggio, corretto?
Sì, non è previsto l'assaggio, a essere premiata è la creatività, ed è anche per questo che la passata è fruibile online e rappresenta un modo diverso per "assaggiarla". Grazie ai social questa passata diventa cool. Sul mio profilo Instagram, a partire dal primo luglio, pubblicherò dei contenuti, non perdeteli!

 

approfondimento

MasterChef 2022, intervista ai tre finalisti Christian, Carmine e Lia