Il bacio immortale tra Liz Taylor e Richard Burton all’asta come NFT

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

È stata ricostruita in un formato digitale la sequenza fotografica che immortala il bacio che i due divi si scambiarono a Ischia, il gesto di affetto diventato celebre poiché ufficializzò la relazione scandalosa (lui era sposato) tra i protagonisti del kolossal del 1962: “Cleopatra”. Il filmato è stato realizzato dalla Marcello Geppetti Media Company, che ha usato negativi originali e tecniche di morphing. Sarà messo all'asta su ItaliaNFT il 18 giugno 2022. Marcello Geppetti fu l'autore dell'immagine

Il celeberrimo bacio tra Liz Taylor e Richard Burton verrà messo all’asta come NFT, in un inedito formato digitale.
Il bacio che i due divi si scambiarono a Ischia, fino a ora conosciuto soltanto in veste fotografica, è ora ricostruito per la prima volta in un formato digitale che mostra come in un video quella famosa sequenza fotografica.
L'importanza di quel bacio nella storia di Hollywood e del costume e società in generale è dato dal fatto che proprio quel gesto di affetto fu quello che ufficializzò la relazione tra i protagonisti di una delle pellicole tra le più famose del 1962, ossia Cleopatra. Un kiss che sancì l’amore anche fuori dal set di due divi della Hollywood d’oro, quella della cosiddetta Golden Age del cinema americano, non poteva che essere esso stesso dorato. E anche l’NFT che sarà messo all'asta il 18 giugno 2022 su ItaliaNFT promette cifre dotatissime… Ricordiamo che si tratta di un bacio scandaloso, nel senso che Burton era sposato.

Il filmato è stato realizzato dalla Marcello Geppetti Media Company, che ha usato negativi originali e tecniche di morphing.

Il bacio

Elizabeth Taylor e Richard Burton si scambiano un bacio sul tetto di un motoscafo a Ischia, questo immortala il celebre scatto.

È l’ultimo giorno delle riprese italiane del kolossal Cleopatra, una delle uscite cinematografiche più importanti del 1962 e in generale degli anni ’60 (per non dire proprio in generale, nel senso di uno dei film più importanti della storia del cinema).

La foto fece il giro del globo e diede il via a un interesse morboso da parte dei giornali, dei paparazzi e del pubblico alla vita privata dei due attori, un interesse tale da alimentare un dibattito enorme nell'opinione pubblica.
Si trattava di uno scoop mondiale, oggi fatto resuscitare grazie alle tecniche sofisticate di morphing che sono state applicate ai negativi originali. Il risultato è quello di un filmato realistico in alta risoluzione, qualcosa di così ben fatto che sembra di essere davanti agli Elizabeth Taylor e Richard Burton degli anni Sessanta, proprio lì a Ischia.

15th March 1964: British film stars Elizabeth Taylor (1932 - 2011) and Richard Burton (1925 - 1984) at their first wedding in Montreal, Canada. They married twice, but both marriages ended in divorce. (Photo by William Lovelace/Evening Standard/Getty Images)

approfondimento

Richard Burton e Liz Taylor, un folle amore tra matrimoni e divorzi

Il marketplace dei beni digitali del Made In Italy

ItaliaNFT è il primo marketplace dedicato alla valorizzazione dei beni digitali del Made In Italy. Non poteva quindi esserci posto migliore per mettere all'asta l’NFT del bacio tra Elizabeth Taylor e Richard Burton.
L'importanza di questo e NFT è enorme poiché ricrea il primo scoop digitale della storia, aprendo inoltre un varco a una nuova frontiera per la Digital Art applicata agli archivi fotografici. Con questo primo step, infatti, si inaugura l’era degli NFT di foto d’epoca, di repertorio d’archivio e di tutto ciò che nel Nuovo Millennio parlava una lingua non più adatta alla Gen Z e ai suoi discendenti insomma.
Con il drop del bacio immortale firmato Geppetti, ItaliaNFT prosegue il percorso di rinascita in digitale di molte eccellenze italiane. La piattaforma è stata inaugurata alla fine del 2021.

Il bacio scandaloso

Non è un caso che sia stata la Marcello Geppetti Media Company a occuparsi dell’NFT: nel giugno del 1962 è stato infatti Marcello Geppetti a scattare la foto dello scandalo, uno scatto che ha “costretto” Richard Burton a sposare Liz Taylor. Di certo una foto che ha rovinato la precedente vita di Burton, sposato e con figli come era allora.
I due divi si trovavano al largo delle coste di Ischia quando il fotografo Geppetti riuscì a fermare per sempre quel bacio. La foto fece scandalo e fece storia, tanto che il New York Post la inserisce al primo posto nella classifica delle “7 most legendary Paparazzi photos”.

“Solo i fotografi credevano a questa storia, perché solo i fotografi sapevano la verità e non era pubblicità per il film”, ha dichiarato Marcello Geppetti in un’intervista.

1 tuffo Portofino Travis Barker Kourtney Kardashian

approfondimento

Kourtney Kardashian e Travis Barker tuffo dallo yacht a Portofino FOTO

La love story tra Taylor e Burton

Nel giugno del 1962 Liz Taylor si recò a Ischia. Si trovava in Italia per girare a Roma il kolossal Cleopatra.
Nel film Taylor interpretava Cleopatra mentre Burton vestiva i panni di Marco Antonio. Burton, origine gallese, era un attore di teatro lungi dall’essere un divo dedito alla mondanità. Ed era sposato, con tanto di consorte e prole al seguito.
Nonostante a Roma Richard Burton si fosse portato dietro moglie e figli, non riuscì a resistere al fascino di Cleopatra, appunto: una passione incontrollabile lo travolse letteralmente, facendo la gioia dei paparazzi (che sul finire dell’epoca della cosiddetta Dolce Vita avevano invece vita amara, con pochi scoop perché tutto era già sotto gli occhi di tutti).

jennifer lopez cover getty

approfondimento

Ben Affleck e Jennifer Lopez: il ritorno di fiamma e il bacio

Geppetti ha fatto la storia degli scoop

Marcello Geppetti è colui che tra tutti i fotografi dell'epoca riesce a fare la storia, scattando quella che divenne la moneta numero uno di Zio Paperone, l’immagine numero uno del suo ricco archivio.

Implorandolo di non pubblicare la foto, Richard Burton gli propose dalla disperazione 12.000.000 di lire, più di 150.000 euro di oggi. Ma la risposta di Marcello Geppetti fu: «No, lavoro per la stampa, non per i privati». È stata una delle foto più pagate (dalla stampa) della storia.
Ed è considerata il cartello “The End” apposto sulla Dolce Vita, lo scatto che ne segnò la fine (importante tanto quanto la foto di Secchiaroli dello spogliarello di Aïché Nana, immagine che al contrario sancì l’inizio della Dolce Vita).
Secondo i calcoli della famiglia Geppetti, quella foto fruttò circa 30 milioni delle vecchie lire, quindi qualcosa di simile ai 400 mila euro odierni.

La rinascita in digitale

Grazie alla nascita della Blockchain, alla collaborazione fra la Marcello Geppetti Media Company e ItaliaNFT, quello scoop straordinario tornerà in veste nuova e modernissima. Diventerà un contenuto digitale unico e originale.
“La rinascita del bacio immortale sottoforma di NFT video rappresenta un momento storico non solo per il mondo dei non fungible token ma per tutto il Made In Italy perché attesta una volta per tutte le potenzialità degli NFT nel dare nuova vita al patrimonio artistico e culturale presente nel nostro Paese”, commenta Achille Minerva, CEO e fondatore di ItaliaNFT. “La qualità e il significato storico delle foto di Marcello Geppetti, i progressi delle tecnologie di computer grafica e l’inviolabilità garantita da una piattaforma granitica basata su Blockchain rappresentano un modello vincente per portare le eccellenze di questo tipo nella nuova era del valore digitale”.

hero_baci_cinema_kikapress

approfondimento

San Valentino, baci più belli della storia del cinema. FOTO

Spettacolo: Per te