La band svedese ha scelto il brand italiano per disegnare una selezione di abiti futuristici
Dopo aver annunciato il loro nuovo album, dal titolo Voyage, gli ABBA sono pronti per apparire nel loro futuristico concerto in versione ologrammata che si terrà a Londra il prossimo 27 maggio, all’interno di un’arena appositamente costruita per l’evento. Così, dopo 40 anni dallo scioglimento della band e oltre 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Anni-Frid Lyngstad (76), Björn Ulvaeus (76), Benny Andersson (75) e Agnetha Fältskog (71) si riuniranno con una live performance digitale. In questo attesissimo evento c’è anche il tocco della sartoria italiana: gli ABBA, infatti, hanno scelto gli stilisti Dolce & Gabbana per la creazione di una selezione di abiti futuristici.
Un addetto ai lavori ha dichiarato al Sun che “Dolce & Gabbana è un brand prestigioso. Stefano e Domenico fanno parte del progetto da molto tempo. Sono tra i pochi stilisti che hanno lavorato ai costumi di scena. Gli abiti sono stati cuciti prima di essere digitalizzati dagli esperti di Industrial Light & Magic, che si occupano della parte più scenografica dello spettacolo.”
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Lo show degli ABBA arriva a 50 anni dalla fondazione del gruppo
La band, formatasi all’inizio degli anni ’70, si è sciolta dopo un periodo di massimo successo, nel 1982. Da quel momento in poi, nonostante le loro canzoni continuassero a far ballare milioni di persone, di loro non si seppe più nulla. Fino allo scorso autunno quando, con grande sorpresa, gli ABBA hanno annunciato il loro grande ritorno, in una versione molto speciale. I membri del gruppo, infatti, non appariranno in carne e ossa ma come ologrammi.
La loro musica, anche grazie al musical Mamma Mia e ai due film omonimi, non è mai stata dimenticata e lo show si preannuncia come uno spettacolo davvero esclusivo. A novembre del 2021, gli ABBA (nome che deriva dalle iniziali di tutti i componenti della band) hanno rilasciato un nuovo disco, Voyage, che ha subito scalato le classifiche in oltre 17 Paesi. Inoltre, i “ragazzi” di Svezia hanno registrato due nuovi brani I Still Have Faith In You e Don’t Shot Me Down, che faranno parte della scaletta insieme alle iconiche canzoni Mamma Mia, Dancing Queen, The Winner Takes It All e Chiquitita.
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Uno show al confine tra reale e digitale
Gli ABBA in versione digitale arrivano dopo mesi di riprese che hanno coinvolto un team di lavoro di oltre 850 elementi della compagnia Industrial Light & Magic, creata da George Lucas, alla sua prima esperienza in ambito musicale.
Grazie alle tecnologie utilizzate, gli ABBA sembreranno davvero essere presenti sul palco, con il loro aspetto del 1978. Tutto ciò è reso possibile grazie all’invenzione di speciali tute dotate di sensori, che hanno permesso il trasferimento dei gesti dei cantanti ai loro rispettivi ologrammi.