Iris Apfel x H&M, i capi dell'esclusiva capsule sono già sold out

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

Courtesy H&M

È uscita la collezione firmata dalla regina indiscussa dello stile. La famosa imprenditrice e interior designer statunitense, oggi centenaria, è un'icona di stile. Il colosso della moda svedese l’ha voluta per una linea che inneggia alla creatività. Stravaganti creazioni che abbinano motivi contrastanti, con un arcobaleno di colori da indossare a cui aggiungere accessori pazzi che seguono la regola dell'abbondanza. Fiori, frange e rane, papillon, stampe, perle e coleotteri si fondono assieme

È stata presentata oggi Iris Apfel x H&M, la capsule collection firmata dalla regina indiscussa dello stile originale made in New York. La famosa imprenditrice e interior designer statunitense, oggi centenaria, è un'icona di stile. Il colosso della moda svedese l’ha voluta per una linea con cui esprimere tutta la propria creatività.

La collezione è composta da tante stravaganti creazioni che abbinano motivi contrastanti, con un arcobaleno di colori da indossare a cui aggiungere accessori bizzarre-glamour che seguono la regola dell'abbondanza. Fiori, frange e rane, papillon, stampe e perle, coleotteri, spille e fiocchi, catene, ciondoli e colori si fondono assieme, per raccontare una favola col lieto fine. Il modo per ottenere la felicità è “sii te stesso”. O meglio, per dirla proprio à la Iris Apfel: "Lo stile è dentro di te. Quando ritrovi te stesso, trovi il tuo stile”. Questa è una citazione di Iris che campeggia sul sito di H&M, nella sezione dedicata a questa coloratissima capsule.


La linea di questa influencer sui generis, di quasi 101 anni, arriva oggi, giovedì 31 marzo. Ed è già quasi totalmente sold out. Da oggi si possono acquistare nei negozi e nello store online tutti i capi più iconici dello stile di Iris Apfel. Oltre ai modelli che hanno caratterizzato il suo guardaroba da decenni, come i caftani e i tailleur in tessuto jacquard, grandi protagonisti di questa collezione sono i dettagli stravaganti.
Nuance accese, particolari in piume, gioielli colorati e maxi rouche diventano le armi con cui Iris (e da oggi chiunque voglia vestirsi con le sue creazioni per H&M) combattono il minimalismo, la sobrietà e la misura. In una parola sola, la noia. Diciamo che il motto di Coco Chanel, “Less is More”, viene ribaltato totalmente da Iris Apfel, trasformato in un nuovissimo “More is More”.


Questa capsule è una delle tante collaborazioni che negli anni H&M ci ha offerto. Da Lanvin a Versace, il colosso svedese ha chiamato a raccolta i più grandi nomi della moda e del lifestyle per fargli firmare pezzi da collezione. Nel vero senso del termine, dato che quasi sempre queste linee in edizione limitata vanno sold out in una manciata di giorni, per non dire di ore (come è successo con questa).

Iris Apfel, la "First Lady dei Tessuti"

approfondimento

Iris Apfel compie 99 anni, chi è l’imprenditrice “icona di stile”

La regina indiscussa dello stile originale e ultra creativo, Iris Apfel, è un nome del design ma da sempre ispira pure le passerelle. Conosciuta con il soprannome di "First Lady dei Tessuti”, è una fonte di ispirazione per gli stilisti.
I suoi look, notoriamente eccentrici, affascinano da generazioni tutti gli amanti della moda a ogni latitudine. Grazie a lei le stampe si sono trasformate in arte e l'hanno resa una guru della moda appariscente. Ciò di cui non ha paura è osare, motivo per cui Iris diventa non solo un'icona fashion ma anche un modello di femminismo a cui guardare.

Lo shooting

approfondimento

Moda low cost, quando le celebrity preferiscono gli abiti fast fashion

Lo shooting di Iris Apfel x H&M si è svolto su entrambi i lati dell'Oceano Atlantico: Iris è stata fotografata nella sua città natale, New York, e il video della campagna e la collezione sono stati realizzati in uno studio di Londra.


Negli scatti della campagna lei stessa posa indossando giacche con le rouches così come collane con ciondoli a forma di rana.
I capi di questa capsule sono tutti cult e sono andati a ruba nel giro di poco tempo, forse perché i colori accesi, le texture sgargianti e il design allegro sono perfetti per salutare la bella stagione che è alle porte. Forse non solo tempo meteorologico ma anche tempo a livello storico hanno reso questi abiti gioiosi dei "mai più senza".


La cartina di tornasole che indica come lo stile di Iris Apfel stia facendo breccia nei cuori di tanti è il fatto che la selezione dei suoi capi sull'e-store di H&M sta per registrare il tutto esaurito. Sui social network già si richiede a gran voce un restock degli indumenti sold out, e questo in sole poche ore dal debutto. A riprova del fatto che il periodo storico in cui ci troviamo ci induce a sentire il bisogno di un po' di leggerezza e di allegria in ogni declinazione, anche per ciò che concerne il guardaroba.

I capi cult della capsule

approfondimento

Letizia Ortiz in H&M a una cena di gala: i look low cost della regina

I pezzi che sono già andati a ruba sono il tailleur blazer e pantaloni, stampato con disegno botanico (grandi protagonisti sono i baccelli di piselli) in jacquard. Nella nuance dell'acquamarina, da abbinare alle slippers, il tailleur è andato esaurito sul sito di H&M nel giro di pochissime ore.


Anche il completo gonna a balze plissé e blusa en pendant con fiocco a tema "jungle nature" ha conquistato molte (anche questi capi sono esauriti).
Tuniche e caftani con volant sono la quintessenza dello stile di Iris Apfel, grandi protagonisti quindi della capsule. E, chiaramente, del tutto esaurito.

Molto ironica è la giacca lilla con maxi volant, una chicca che trasformerà chiunque in una bomboniera di allegria pura. Nei toni del lilla mescolati al verde smeraldo c’è il soprabito in jacquard.
Ma anche chi non riesce a fare a meno del total black, niente paura: ci sono un top a collo alto in maglia a coste e un paio di shorts con i profili bianchi, due pezzi stranamente classici ma comunque spiritosi ed eccentrici, in qualche modo.

C'è pure il costume da bagno che celebra il traguardo anagrafico di Iris, con un 100 stampato i cui due zeri richiamano inconfondibili occhialoni di Apfel.

L’importanza degli accessori

approfondimento

H&M, la nuova collezione con Simone Rocha in vendita dall'11 marzo

Importanti tanto quanto i capi sono gli accessori. Gioielli, bijoux e particolari stravaganti sono per Iris Apfel fondamentali per insaporire una mise. Per questo motivo la sua capsule comprende bracciali maxi, orecchini a forma di baccello, collane con ciondoli a forma di ranocchia o scarabeo.

C'è anche l'anello con la miniatura di Iris in versione simil-cameo, con l'aggiunta ovviamente degli occhiali.

Di seguito vi mostriamo il video postato sull'account ufficiale di Iris Apfel con cui viene presentata la capsule collection.

Spettacolo: Per te