La star di "Vikings" Katheryn Winnick lancia una fondazione a supporto dell'Ucraina
SpettacoloL'attrice e regista, che proviene da una famiglia ucraina, ha parlato di come trasformare il dolore in azione: "È davvero importante aiutare"
La star di Vikings, Katheryn Winnick, ha annunciato di aver creato la Winnick Foundation, nel tentativo di aiutare i rifugiati in Ucraina. L'attrice è canadese, nata a Toronto, ma la sua famiglia è di origine ucraina.
Katheryn Winnick, il suo aiuto all'Ucraina
“Sono stata in Ucraina alcuni mesi fa come ospite personale del presidente Volodymyr Zelensky, per un viaggio di 10 giorni con l'intero governo per celebrare i 30 anni dell'Ucraina. Vedere la quantità di energia, orgoglio e nazionalismo che il popolo ucraino dimostrava nelle strade è stato bellissimo. La mia famiglia è molto orgogliosa di essere ucraina, quindi è stato surreale sapere di essere stati bombardati", ha detto la star di Vikings a THR, in occasione dei recenti DGA Awards. “Sono in contatto con il team del presidente Zelensky quasi quotidianamente, ricevo molti aggiornamenti ed è straziante vedere cosa sta succedendo. Non posso credere che viviamo in un secolo in cui uomini, donne e bambini innocenti vengono assassinati proprio davanti ai nostri occhi”. Winnick ha confermato a THR di aver collaborato con sua madre per lanciare la Winnick Foundation, per raccogliere fondi per i soccorsi al popolo ucraino. “È davvero importante aiutare coloro che sono sul campo per continuare a combattere", ha detto, aggiungendo che la sua famiglia in Canada sta accogliendo rifugiati e li sta aiutando con cure mediche e forniture. Per quanto riguarda Zelensky, Winnick lo ha elogiato come "la nostra voce del popolo", aggiungendo: "È il nostro leader e non so dove saremmo senza di lui. Ha riunito il mondo intero".
approfondimento
Mila Kunis e Ashton Kutcher aprono una raccolta fondi per l'Ucraina
Katheryn Winnick, chi è l'attrice di Vikings
Katheryn Winnick è nata e cresciuta in Canada in una famiglia di origine Ucraina, e ha iniziato a studiare arti marziali all'età di sette anni raggiungendo la sua prima cintura nera all'età di tredici: vanta il terzo dan nel Taekwondo e il secondo nel Karate; possiede inoltre la licenza di bodyguard e gestisce tre scuole di arti marziali. L'attrice parla correntemente l'ucraino, che considera la sua lingua madre. Ha iniziato a recitare nel 1999 dopo aver studiato al William Esper Studio di New York. La notorietà internazionale è arrivata nel 2013, quando viene scelta per il ruolo di Lagertha nella fortunata serie televisiva Vikings.