Usa, le star di TikTok guadagnano più di potenti e top manager

Spettacolo
©Getty

Secondo Forbes, nel 2021, Dixie D'Amelio ha guadagnato 17,5 milioni di dollari. Più di dirigenti di aziende come ExxonMobil, Starbucks, McDonald's. E la sorella Dixie si è "fermata" a quota 10 milioni. Un vero business

TikTok è un vero affare per gli utenti e gli influencer più popolari. Tanto da poter far guadagnare “stipendi” superiori a quelli di potenti e top manager. A rivelarlo è il Wall Street Journal, che cita la classifica di Forbes. Per esempio, Charli D'Amelio ha iniziato a postare video dei suoi balletti su TikTok nel 2019, e solo nello scorso hanno ha fatturato 17,5 milioni di dollari. Con 133 milioni di follower su TikTok, promuove peraltro una linea di abbigliamento e altri prodotti.

GLI STIPENDI DEI TOP MANAGER USA

Facendo un confronto, la paga media degli amministratori delegati delle aziende quotate allo S&P 500 è di 13,4 milioni di dollari nel 2020. Le cifre dei compensi degli amministratori delegati includono i premi in azioni e opzioni, che in genere costituiscono la maggior parte della retribuzione dei dirigenti, così come lo stipendio annuale e il bonus, i vantaggi e altri tipi di incassi destinati alla pensione. In altri termini, D'Amelio ha guadagnato di più dell'amministratore delegato di ExxonMobil, Darren Woods (15,6 milioni di dollari), di quello di Starbucks Kevin Johnson (14,7 milioni di dollari), di quello di Delta Air Lines Ed Bastian (13,1 milioni di dollari) e del numero uno di McDonald's, Chris Kempczinski (10,8 milioni di dollari).

hero tiktok google ansa

leggi anche

TikTok sorpassa Google, è il sito più popolare del 2021. CLASSIFICA

LA SORELLA DI CHARLI GUADAGNA 10 MILIONI

In casa D’Amelio, TikTok è un business a conduzione familiare. Dixie, la sorella maggiore di Charli, ha circa la metà dei follower ma ciò non le ha impedito di essere la seconda influencer di TikTok che l'anno scorso ha guadagnato di più: secondo Forbes, il suo 'stipendio' è ammontato a 10 milioni di dollari. "Stanno davvero costruendo imperi commerciali", ha detto Mae Karwowski, CEO e fondatore dell'agenzia di influencer marketing Obviously. Tra l'altro molti top influencer di TikTok gestiscono nuove aziende, lanciano marchi e diversificano i loro flussi di reddito.

02_spider-man-goblin

leggi anche

Spider-Man: No Way Home, i villain misteriosi svelati in un TikTok

I CEO PIÙ PAGATI D'AMERICA

Ci sono ovviamente alcuni CEO dell'S&P 500 che guadagnano molto di più. È il caso di Robert Kotick, che dirige il gigante dei videogiochi Activision-Blizzard e che ha guadagnato quasi 155 milioni di dollari nel 2020. Il CEO di Apple Tim Cook, ha incassato quasi 99 milioni di dollari nell'anno conclusosi il 25 settembre. E non sono gli unici ma il fenomeno degli influencer di Tik Tok sembra inarrestabile, e continua a crescere grazie alla rapida crescita dell'app.

Beyoncé cover getty

leggi anche

Beyoncé sbarca su TikTok e guadagna 65mila fan senza neppure un video

UN MILIARDO DI UTENTI MENSILI

L’anno scorso TikTok ha dichiarato più di un miliardo di utenti mensili. Un successo straordinario che secondo gli analisti, è da attribuire al fatto che le star dei social media danno ai follower un assaggio quotidiano della vita, offrendo aggiornamenti su rotture, trionfi e fallimenti e in questo modo i followers vengono emotivamente investiti di più. Ma c'è un influencer che batte tutti: Forbes ha nominato Kylie Jenner la celebrità più pagata del 2020, portando 590 milioni di dollari, principalmente dalla vendita di una quota del suo marchio di bellezza al proprietario di CoverGirl Coty. Ye, il rapper che ha cambiato il suo nome da Kanye West, è arrivato secondo con 170 milioni di dollari, grazie agli accordi di abbigliamento con Gap e la linea di scarpe da ginnastica Adidas.

British heavy rock group Led Zeppelin perform live on stage at Earl's Court in London in May 1975. Members of the group are, from left, John Paul Jones, Jimmy Page, John Bonham (1948-1980) and Robert Plant. The band were initially booked to play three nights at the venue, from 23rd to 25th May, but due to public demand, two more concerts were later added, for 17th and 18th May. Total ticket sales were 85,000. (Photo by Michael Putland/Getty Images)

leggi anche

TikTok, sono arrivati anche i Led Zeppelin

Spettacolo: Per te