Sound, Music! 2021, la favola del Lago dei cigni con la Filarmonica della Scala

Spettacolo
©hanninen
©hanninen

Il capolavoro di Čaikovskij diventa multimediale, tra attività in classe, la mini serie video con Francesco Micheli e il libro con audiolibro. L’iniziativa della Filarmonica della Scala destinata ai bambini delle scuole primarie milanesi, interamente gratuita e realizzata in collaborazione con il Main Partner UniCredit, compie dieci anni. Iscrizioni per le scuole entro il 19 novembre.

La Filarmonica festeggia il decimo anniversario del progetto per i bambini della scuola primaria. Mini serie a puntate, materiali didattici sul sito, libro con audiolibro in uscita per Edizioni Curci e il “Gioco del Cigno”. Iscrizioni per le scuole entro il 19 novembre. Sound, Music!, l’iniziativa della Filarmonica della Scala destinata ai bambini delle scuole primarie milanesi, interamente gratuita e realizzata in collaborazione con il Main Partner UniCredit, compie dieci anni. L’innovativo progetto didattico ideato con Francesco Micheli propone ogni anno un percorso di conoscenza per gli alunni delle elementari, dove la musica è una disciplina pressoché assente, e dal 2010 ha permesso a 10.000 bambini di avvicinarsi ai grandi capolavori sinfonici in modo divertente e non convenzionale. Sound, Music! coinvolge infatti ogni anno mille studenti delle scuole di Milano. Il percorso propedeutico, che è parte integrante del progetto, si svolge in classe con la collaborazione degli insegnanti. Incontri di formazione, tutorial e materiali didattici vengono messi a disposizione gratuitamente dalla Filarmonica della Scala.

La Favola del Lago dei cigni

La decima edizione 2021 di Sound, Music! è dedicata al Lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Previsto nel 2020 nella formula tradizionale con attività e concerti in presenza, il progetto ha subito dapprima l’interruzione dovuta alla pandemia, successivamente è stato rimodulato perché potesse entrare comunque in classe come ogni anno. Quest’anno La Favola del Lago dei cigni arriva ai ragazzi delle elementari in digitale come una mini serie tv di quattro episodi con un doppio finale. I contenuti saranno disponibili per le scuole che partecipano al progetto a partire dal 1° dicembre e fino al 30 giugno 2022 nell’area dedicata del nuovo sito dell’orchestra www.filarmonica.it. Con una password personale gli insegnanti e gli studenti potranno accedere al portale, scaricare i materiali didattici e seguire le puntate video di ca. 20 minuti ciascuna.

Le scuole interessate potranno inviare la richiesta di partecipazione entro venerdì 19 novembre a alessandra.radice@filarmonica.it

 

Francesco Micheli racconta la saga di Odette e Siegfried e la struggente storia del compositore che ha dato vita a questo capolavoro immortale, Pëtr Il'ič Čajkovskij, con la musica eseguita dal vivo dalla Filarmonica della Scala diretta da Alessandro Ferrari. Le riprese sono state realizzate interamente all’interno del Teatro alla Scala – oltre alla sala il foyer, il ridotto Toscanini, le sale prova – da Alberto Amoretti. La produzione audio e le riprese sono state realizzate da musicom.it con il missaggio mastering di Matteo Costa.

le parole di Francesco Micheli

«Purtroppo la durezza del tempo appena trascorso la conosciamo tutti e ci ha impedito di festeggiare tutti insieme» dice Francesco Micheli «ma non vogliamo dimenticarla. Abbiamo deciso di abitare il palazzo incantato del Teatro dove risiede l’Orchestra Filarmonica e eseguire il nostro concerto come se il nostro pubblico ci fosse davvero. Ovviamente non potevamo fare finta di nulla e così anche gli studenti sono diventati personaggi della nostra storia. C’è Siegrified, il giovane principe infelice per la morte del padre e arrabbiato con lui perché la sua assenza lo costringe a sposarsi e abbandonare definitivamente l’età dei giochi; c’è Pëtr, il grande compositore russo, che soffre sin dall’infanzia, da quando la sua mamma è morta mentre il ragazzo era in collegio… da lì tante sofferenze: per far contento il papà diventa avvocato quando solo la musica era la sua missione; si scopre omosessuale in un mondo in cui amare persone del proprio sesso è la peggiore delle infamie… E infine c’è Pietro, un bambino di Milano, che scopre la musica di Čajkovskij e le grandi prove della vita: ha perso il papà qualche anno fa e non riesce a superare la rabbia per la sua perdita…».

 

filarmonica_scala_stagione

approfondimento

Filarmonica della Scala, 40 anni e una nuova stagione piena di novità

Francesco Micheli racconta il Lago dei cigni con la Filarmonica della Scala

Grazie alla collaborazione con Edizioni Curci il progetto si arricchisce anche del libro con audiolibro Francesco Micheli racconta il Lago dei cigni con la Filarmonica della Scala, con le illustrazioni di Marino Neri, la musica della Filarmonica della Scala diretta da Alessandro Ferrari e la voce recitante di Francesco Micheli, per raggiungere un pubblico sempre più ampio e i bambini di ogni età. Il volume sarà in vendita a partire dal 20 ottobre in libreria.

 

Il quaderno didattico per i ragazzi è in download gratuito dal sito e accompagna nella comprensione della musica e delle vicende con giochi musicali e approfondimenti. I testi sono di Silvia Lorenzi. Il volume contiene anche il “Gioco del Cigno”, simile al Gioco dell’Oca: ogni pedina rappresenta uno dei personaggi della storia di Lago. Le regole del gioco sono contenute nel volume Viene fornito il tabellone di gioco stampabile in formato A3.

 

I materiali didattici consentono di procedere passo dopo passo nella conoscenza dei temi musicali, attraverso una serie di unità di approfondimento, giochi ritmico-melodici, rielaborazioni creative, interazioni con i compagni e il Gioco del cigno permette ai ragazzi di continuare a divertirsi anche in famiglia.

 

Da dieci anni lo scopo del progetto Sound, Music! condiviso con UniCredit è di fornire agli insegnati strumenti di qualità per fare musica con gli alunni, attraverso molteplici stimoli che fanno leva sulla loro creatività e immaginazione.

 

Le precedenti edizioni di Sound, Music! hanno portato in scena tra gli altri: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare/Mendelssohn, la Sinfonia Jupiter di Mozart, Sagra della Primavera di Stravinskij, Quadri di un’esposizione di Musorgskij, H2O - Musiche sull’acqua, le Sinfonie di Rossini.

Il Teatro alla Scala in occasione della recita de  Il barbiere di Siviglia  con il ritorno alla capienza piena, Milano, 11 ottobre 2021.
ANSA/UFFICIO STAMPA TEATRO ALLA SCALA/BRESCIA-AMISANO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Scala, con il Barbiere di Siviglia si torna a capienza piena. VIDEO

Spettacolo: Per te