Ideata e curata dall’art director Giuseppe Iavicoli (aka Beppe Treccia) e Inaugurata il 14 settembre presso lo spazio RIDE Milano, LOOVERTITS: Omaggio a Sant’Agata, la mostra collettiva d’arte moderna ispirata al martirio di una delle figure tra le più venerate dell’antichità cristiana, prolunga il periodo d’esposizione fino al 31 di ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno
L'arte, quando è davvero autentica ha in nuce un valore sociale e salvifico. Antonin Artaud diceva:"Nessuno ha mai scritto, dipinto, modellato, costruito, inventato se non difatto, per uscire dall'inferno". Così sino al 31 ottobre, il suggestivo spazio Ride di Milano ospita Loovertits progetto creato da Giuseppe Iavicoli (aka Beppe TRX) nato per sensibilizzare le generazioni più giovani su un argomento molto importante: la prevenzione del tumore al seno. Ispirato da un sogno trasfiguratosi in una seduta chiamata "A'Zizz, realizzata dalla azienda Avalon e presentata in occasione del Salone del mobile del 2004, il progetto si è ampliato ed evoluto. Le morbide sedute che richiamano il concetto di casa, famiglia convivialità si trasformano in uno spazio immaginario dove incontrarsi e parlare anche di cure e prevenzione. Un modo originale ed efficace per avvicinare anche i più giovani a tematiche importanti per la salute di tutti.
UN INTENTO SOCIALE, OBIETTIVO: LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Ma Loovertits non è solo moda e design: l’obiettivo di questa operazione “artistica” è porre l’attenzione e sensibilizzare la popolazione, soprattutto il target composto dalle giovani donne, circa l’importanza della prevenzione del tumore al seno.
Un male che purtroppo ogni anno provoca migliaia di vittime ma che, se prontamente diagnosticato, può portare a cure tempestive e alla totale guarigione.
Così l’artista ha voluto trasmettere l’importante messaggio in modo “creativo”, rendendo la tematica fruibile attraverso un linguaggio “giovane” e di grande impatto. Spesso, infatti, la comunicazione rivolta alle giovani a riguardo è molto dura e più che avvicinare allontana per timore dalla problematica.
L’idea dell'artista è quella di riempire grandi piazze di sedute LOOVERTITS così da creare un grande salotto per poter parlare del tumore al seno, dell’importanza della prevenzione e delle possibili cure, con l’ausilio di esperti del settore.
E per volere dell’artista sarà infatti selezionata un’associazione che opera nella lotta del tumore alla mammella alla quale, finita l’installazione, verrà devoluto in beneficenza il ricavato della vendita delle A’Zizz utilizzate per l’occasione.
approfondimento
Vinyl Art Mania, quando il vinile diventa un'opera d'arte
OMAGGIO A SANT’AGATA
L'art director Beppe Treccia Iavicoli ha inoltre dato il via a un nuovo contest , ancora attivo, tutto dedicato a Sant'Agata, protettrice dei fonditori di campane, dei tessitori, dei Vigili del fuoco e delle donne colpite da malattie al seno.
Gli artisti di tutta Italia sono dunque invitati a partecipare con una loro raffigurazione/stile/ visione della Santa che è anche la “protettrice” del progetto LOOVERTITS, installazione itinerante a firma di Beppe Treccia, raffigurante appunto il seno femminile.
Artisti in mostra Loovertits - Omaggio a Sant’Agata
Angelo Barile
Davide Scianca
Fabio Weik
Venanzio Berton
Francesco Caporale
Giuseppe Gep Caserta
Max Petrone
Maw Custom
Kraser
D-Egon
Federico Unia
Antonella Casazza
Luca Petrone
Francesco Buonfino
Laura Mega
Alex Blacks
Roberta Colombo
Amanda Toy
Gabriele Cortese
Zoe Bice
Cosimo Cheone
Danilo Neve
Ros LightBites
Acme
Massimo Sirelli
Christian Evallini
Thomas Ray
Alessandro Guerriero
MrWany
Giulio Lucente
Andrea Moresco
Jelena Milosevic
Michele Guidarini
Marco De Barba
Andrea ExPlo
Massimiliano Marzucco
Nicoló Mazzara
Max Ferrigno
Francesco De Molfetta
Federico Laddaga