Orestiadi di Gibellina, un omaggio a Dante con Sieni, Rubini e Capossela

Spettacolo

Il Cretto di Burri della cittadina siciliana ospita la quarantesima edizione delle Orestiadi. Tre grandi artisti del nostro tempo per un omaggio contemporaneo al sommo poeta, Dante Alighieri

E' stato il Cretto di Burri, la più grande opera di land art al mondo, ad ospitare la quarantesima edizione delle Orestiadi di Gibellina. Ieri, 5 agosto è andato in scena il primo atto di Laboratorio Dante - La nuova Commedia, dal titolo "Paradise now#Gibellina - atto di contemplazione - Territori del gesto 2021" di Virgilio Sieni (regia e coreografia). Il progetto è nato in collaborazione con l'Assessorato ai Beni Culturali e dell'identità' siciliana della Regione Sicilia e la Soprintendenza di Trapani.

Le parole di Virgilio Sieni

"Qui, ha spiegato il ballerino e coreografo Virgilio Sieni, ogni gesto e suono, ogni abbozzo drammaturgico deve fare i conti con l’inappropriabilità del luogo e degli eventi. Una forte commozione ci spinge a cantare col gesto la memoria che lega la tragedia alla sospensione, Gibellina al Paradiso. Il Paradiso dantesco ci lascia intravedere gli spostamenti necessari all’uomo per sopravvivere attraverso la pratica dell’amore e dell’amicizia. Così Dante individua nell’andare verso l’altro il gesto della sopravvivenza".

La "Vita nova" di Dante con Sergio Rubini

Oggi, venerdì 6 agosto andrà in scena Sergio Rubini con "La Vita Nuova" (produzione esclusiva per Orestiadi 2021) la prima opera di attribuzione certa di Dante Alighieri: scritta tra il 1292 ed il 1295, si tratta di un prosimetro nel quale sono inserite 31 liriche (25 sonetti, 1 ballata, 5 canzoni) in una cornice narrativa di 42 capitoli che l'artista rilegge, racconta, reinterpreta, accompagnato dalle musiche dal vivo di G.U.P Alcaro e Paolo Spaccamonti. 

Chiude Vinicio Capossela

La tre giorni si chiuderà con Vinicio Capossela e la sua "Bestiale Comedi'a" (sabato 7 agosto), un viaggio tra parola e musica nell'opera dantesca, per ricordare e festeggiare Dante Alighieri al Cretto di Burri: dopo "Bestiario d'amore", il tour estivo del sommo cantautore si trasforma in una Bestiale Comedi'a, un concerto perfetto per chiudere in bellezza questa stagione "bestiale" delle Orestiadi

Spettacolo: Per te