In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

E' morto Gianni Nazzaro, il cantante e attore aveva 72 anni. Cantò l'amore negli anni '70

Spettacolo
©Ansa

Nato a Napoli il 27 ottobre 1948, era gravemente malato. È stato tra i protagonisti della musica leggera anni '70. Tra le sue hit più famose si ricordano “Quanto è bella lei”, “L'amore è una colomba”, “Non voglio innamorarmi mai”, “A modo mio”, “In fondo all’anima”. In carriera ha partecipato sei volte al Festival di Sanremo. È stato anche attore in alcune soap

Condividi:

Il cantante e attore Gianni Nazzaro è morto a Roma, al Policlinico Gemelli. Nato a Napoli il 27 ottobre 1948, aveva 72 anni ed era gravemente malato. Accanto a lui, fino all'ultimo, la compagna Nada Ovcina. Nazzaro è stato tra i protagonisti della musica leggera anni '70. Tra le sue hit più famose si ricordano “Quanto è bella lei”, “L'amore è una colomba”, “Non voglio innamorarmi mai”, “A modo mio”, “In fondo all’anima”. In carriera ha partecipato sei volte al Festival di Sanremo. È stato anche attore, nelle soap “Un posto al sole” e “Incantesimo” (FOTO STORIA).

La carriera di Nazzaro

Nazzaro debuttò nel mondo dello spettacolo nel 1965 con lo pseudonimo di Buddy, imitando artisti sulla cresta dell'onda come Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi. Nel 1967 si affaccia al festival di Napoli con “Sulo ppe mme e ppe te”, l'anno successivo è a Un disco per l'estate con il brano “Solo noi”. Nel 1970 arriva il successo al Festival di Napoli con “Me chiamme ammore”, in coppia con Peppino Di Capri. L'anno dopo Nazzaro partecipa a Canzonissima con “Far l'amor con te” e “Miracolo d’amore", nel 1972 domina Un disco per l'estate con “Quanto è bella lei”, che resterà tra i suoi più grandi successi. Nel 1974 è ancora sugli scudi a Un disco per l'estate, con “Questo sì che è amore”. Tra le sue hit degli anni '70, portate sul palco di Sanremo, “L'amore è una colomba”, “Bianchi cristalli sereni", “Non voglio innamorarmi mai”, “A modo mio”, ma anche “In fondo all’anima". All'Ariston tornerà nel 1983 con il brano “Mi sono innamorato di mia moglie”.

La presunta rivalità con Ranieri

Nel 1987 proverà a tornare al festival con “Perdere l’amore", brano che non supera le selezioni ma che l'anno successivo sarà portato alla vittoria da Massimo Ranieri: un episodio che segnerà la carriera di Nazzaro, alimentando le voci su una rivalità tra i due artisti. Al Festival tornerà però nel 1994, con Squadra Italia, per presentare “Una vecchia canzone italiana”.

La carriera da attore

Nazzaro è stato anche attore, nei film musicali anni '70 "Ma che musica, Maestro" e "Venga a fare il soldato da noi" e in tempi più recenti nelle soap "Un posto al sole" e "Incantesimo". Negli ultimi anni ha recitato nei musical "Hello Dolly" e "Victor Victoria". Nel 2016 era rimasto coinvolto con la Ovcina in un grave incidente stradale in Francia: ha perso un rene e ha rischiato di rimanere paralizzato.