
Un sunto della vita e carriera di Paolo Bonolis, tra i conduttori più apprezzati del panorama italiano. Amato e criticato, ha innegabilmente cambiato il piccolo schermo nel nostro Paese

Il 14 giugno 2021 Paolo Bonolis ha compiuto 60 anni. Un compleanno importante per uno dei conduttori più apprezzati del panorama italiano. Il suo volto è senza dubbio tra i più riconoscibili degli ultimi decenni quando si parla di intrattenimento televisivo. Tante le esperienze vissute, i programmi proposti, le critiche ricevute e le scene ormai celebri regalate al pubblico. Ecco la sua carriera riassunta in 10 punti.
Il figlio di Paolo Bonolis ha sposato Candice Hansen a New York
La sua storia professionale ha inizio come quella di un predestinato. Un suo amico deve sostenere un provino e lui decide di accompagnarlo. In qualche modo si ritrova dinanzi a una telecamera e di colpo eccolo a condurre il programma per ragazzi “3,2,1… contatto!”. La svolta è rappresentata da “Bim bum bam”, programma degli inizi degli anni Ottanta con Licia Colò prima e Manuela Blanchard Beillard poi.
Venezia 2019, Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli sul red carpet
La sua arma vincente è sempre l’ironia. Il pubblico lo adora perché rappresenta un tipo nuovo di conduttore, che non chiede permesso per mettere piede in casa loro. Si ride tanto con i suoi programmi, anche quelli meno fortunati. Negli anni Novanta fa tanta gavetta e il suo volto è un po’ ovunque tra Rai e Mediaset. Nel 1996 inizia a condurre “Tira & Molla”, che conduce insieme con Luca Laurenti, col quale collabora per la prima volta in “Urka!” del 1991.

Tante le clip ancora oggi amatissime dal pubblico su YouTube. Come dimenticare le esilaranti telefonate di “Tira & Molla”, come quella dei fratelli Capone. Nel 1998 decide di rompere definitivamente gli schemi con “Ciao Darwin”. Questo è destinato a segnare la sua carriera. Una battaglia a suon di sfide tra gruppi ben differenti, farcita da linguaggio e scene succinte che hanno negli anni fatto storcere il naso alla critica. Adorato dal pubblico ancora oggi, ha ottenuto un Telegatto nel ’99.
Paola Di Benedetto, da Ciao Darwin a Grande Fratello: le foto prima e dopo
Con Luca Laurenti forma una delle coppie professionali più longeve della televisione italiana. Un sodalizio portentoso, che li conduce nel 2000 a condurre “Striscia la Notizia”. Impossibile, o quasi, vedere l’uno senza l’altro. Un passo importante della carriera dei due è rappresentato da “Affari tuoi”, che riscuote un grande successo, così come “Il senso della vita” del 2005. Interviste e racconti intensi con personaggi dello spettacolo di vario genere.

Nel corso della sua carriera Paolo Bonolis ha sempre risposto con forza alle critiche ricevute. Il suo animo artistico è molto vario e non si limita a un determinato genere. Acclamato per “Il senso della vita” e criticato per “Ciao Darwin” e “Avanti un altro”. Si è sempre sentito libero di sperimentare e mettersi in gioco, cucendo ogni show sulla propria personalità, come “Chi ha incastrato Peter Pan?”, adorato da critica e pubblico, adulti e bambini.
Zecchino d'Oro 2021, Custodi del mondo: il testo della canzone vincitrice
Tanti i traguardi raggiunti nel corso della sua carriera, che prosegue a gonfie vele da ormai quarant’anni. I programmi condotti, ad oggi, sono più di 60, annoverando show come “Domenica In” e il Festival di Sanremo.
Sanremo: i conduttori che hanno fatto la storia del festival. FOTO
Negli anni si è anche dedicato alla radio, lavorando in cinque programmi differenti per Rai Radio 2. Ha inoltre fatto il proprio esordio da attore, recitando in “Classe mista 3° A”, “Commediasexi” e “Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana”.

Fianco a fianco dagli anni ’90, Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono ormai inseparabili. Amici sul set e fuori. Ciò che il pubblico vede è soltanto l’esteriorità del maestro musicale, che l’amico Paolo ha spesso difeso e provato a raccontare a suo modo: “Lui legge la vita diversamente da noi. Mi snellisce con l’imprevedibilità. Non so mai cosa fa. È la mia via di fuga”.

Legatissimo alla propria famiglia, si è sposato due volte. La prima con la psicologa americana Diane Zoeller, dalla quale ha avuto Davide e Martina. In seguito ha sposato Sonia Bruganelli, dalla quale ha avuto Silvia, Davide e Adele Virginia. Un amore che ha superato la prova del tempo: “È amore vero quando non ti conviene più. Quando lo stupore dei primi tempi è finito. Quando, nonostante tutto, guardi la persona che hai scelto e pensi che non puoi più fare a meno di lei”.
L’account Instagram ufficiale di Sonia Brugi