Riviera International Film Festival, al via le masterclass in presenza: il programma

Spettacolo

Tra gli ospiti il premio Oscar Kenneth Lonergan, che è anche presidente di giuria. La kermesse del cinema indipendente, che si tiene a Sestri Levante, è dedicata ai registi under 35 e alle tematiche ambientali

Cominciano domani, 28 maggio, gli incontri e le masterclass in presenza della quinta edizione del Riviera International Film Festival di Sestri Levante, rassegna del cinema indipendente dedicata ai registi under 35 e alle tematiche ambientali. Tra gli ospiti, anche il premio Oscar Kenneth Lonergan, che sarà presidente di giuria.

Le masterclass

Ecco il programa delle masterclass: il 28 maggio, alle ore 14.30, ci saranno i Mokadelic e Flipper Music con "Sinergia tra emozioni, musica e immagini", mentre alle 16.30 c'è Ada Bonvini con "Il lavoro del produttore". Sabato 29 maggio, alle 11.30, c'è Andrea Crosta con "Documentari e film, strumenti per migliorare il mondo"; alle 14 Carlo Carlei con "La regia nell’epoca della sua riproducibilità in streaming"; alle 16.30 Kenneth Lonergan con "La storia nel cinema di oggi e nel passato". Domenica 30 maggio, alle 11.30, c'è Eric Kopeloff con "Le grandi produzioni cinematografiche americane".

leggi anche

Flowers Festival, dai Subsonica a Vasco Brondi quasi un mese di musica

Icon Award ad Aubrey Plaza

Annunciata, nel frattempo, la vincitrice dell'Icon Award, il premio che ogni anno il Festival attribuisce a un personaggio del mondo del cinema per i successi in campo artistico. Si tratta dell'attrice statunitense Aubrey Plaza. La cerimonia di consegna del premio avverrà domani, alle ore 11, in piazza Giacomo Matteotti a Sestri Levante, in concomitanza con la conferenza stampa dei giurati.

leggi anche

Riviera International Film Festival 2021, al via il gran finale

Festival online e in presenza

Nato nel 2017 da un'idea del produttore Stefano Gallini-Durante, il Festival quest'anno si è articolato su due fronti: uno online, dove dal 20 maggio scorso sono visibili in streaming i dieci film e gli altrettanti documentari in concorso, e un altro in presenza, con le proiezioni al Cinema Ariston di Sestri Levante e gli eventi dal vivo in piazza Giacomo Matteotti. Qui, dal 28 al 30 maggio, si terranno incontri con personaggi d'eccezione e le premiazioni.

leggi anche

Torino Jazz Festival 2021, al via la nona edizione. Il programma

Spettacolo: Per te