Amici 2021: chi è Alessandro Cavallo, il ballerino tra i finalisti del programma

Spettacolo

Classe 1999, il giovane pugliese è, insieme a Giulia Stabile, uno dei due ballerini della finale di Amici 2021

Alessandro Cavallo sfiderà Giulia Stabile nella finale di Amici 2021, per stabilire chi dei due uscirà come ballerino vincitore di questa edizione.

Alessandro Cavallo, chi è

Alessandro Cavallo nasce a Latiano, vicino Brindisi, nel 1999. Da piccolo inizia a studiare danza presso l'Accademia Tresicore di Brindisi, diretta dalla maestra Antonella Di Lecce. Poi, a 16 anni, frequenta il corso di studi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. In Accademia, Alessandro viene scelto per interpretare il ruolo del Principe in Cenerentola (coreografia di Frédéric Olivieri). Nel 2016, a causa di un infortunio, è costretto a fermarsi per diverso tempo. “Ho avuto un grande infortunio alla schiena – ha raccontato - mi dicevano che non avrei più potuto danzare, che avrei dovuto cambiare mestiere. Sono stato a letto per un mese. Mi sono operato e fortunatamente il dottore mi ha detto che potevo finalmente tornare a ballare se facevo una buona fisioterapia e così mi sono trasferito a Firenze a spese della mia famiglia che mi ha aiutato perché io potessi continuare a fare quello che amavo.” Torna in scena nel 2019 insieme al Balletto del Sud diretto da Fredy Frantuzzi.

hero_amici_webphoto

approfondimento

Amici 2021: tre cantanti e due ballerini, ecco chi sono i finalisti

Alessandro Cavallo, il percorso ad Amici 2021

A inizio 2021 è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Il 9 gennaio, dopo aver battuto il ballerino Riccardo Guarnaccia, ha ottenuto la maglia nel corso della sfida, giudicata da Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Lorella Cuccarini. Durante la penultima puntata, andata in onda sabato 8 maggio, Alessandro ha guadagnato una borsa di studio, offertagli da Karl Sydov, per lavorare in Brodway-Milano, progetto pensato per rilanciare gli spettacoli dal vivo. “Sempre più convinto che è questo che voglio fare nella mia vita! Danzo perché ho il bisogno di farlo, far entrare per due minuti le persone che mi guardano nel mio mondo e regalargli un’emozione. Non esistono ancora le parole per poter spiegare le sensazioni che provo quando la musica inizia… Sono veramente felice e grato di avere questa grandissima opportunità. Grazie davvero a tutti per il sostegno che mi state dando, siete fantastici” ha scritto ai suoi follower (ne ha circa 234mila) su Instagram. Qualche giorno prima della finale Alessandro ha ricevuto una sorpresa, la visita di suo papà. "Avrei tante cose da dirti, ma non so da dove cominciare. Ti voglio bene, sono orgoglioso di te, è un sogno bellissimo che vorrei non finisse mai. Non mollare". Lo sai quando ci tengo. Basta una parola tua, lo sai papà" ha detto Alessandro commosso a suo papà. "Sei sempre stato il mio punto di riferimento, sempre sempre. In casetta parlo sempre di te. Non immagini quanto bene vi voglio. Non immagini proprio. Qua dentro davvero ho capito quanto siete importanti per me, già lo sapevo. Non mollo, questo me l'hai insegnato tu. Siete la mia forza. Non voglio vederti piangere. Tu non devi cambiare niente papà, io ti amo così come sei. Se c’è una cosa che non devi preoccuparti è che tu sei perfetto così, tu sei tutto veramente. Tu e la mamma per me siete perfetti, non perfetti di più. Io spero un giorno di poter essere tanto di quello che sei tu papà".

Giulia Stabile cover Amici

approfondimento

Amici 2021: chi è la ballerina Giulia Stabile in finale

Spettacolo: Per te