Riaperture, il 14 settembre riapre Broadway a New York

Spettacolo
©Getty

Dopo ormai un anno e mezzo di chiusura a causa dell'emergenza sanitaria, i teatri newyorkesi riapriranno a partire dal 14 settembre. Lo rende noto il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo. 

Si riaccendono le luci su Broadway. Dopo un anno e mezzo di chiusura a causa della pandemia da Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI), i teatri newyorkesi riapriranno a partire dal 14 settembre. Lo ha annunciato il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. La vendita dei biglietti inizierà già dal 6 maggio. "Broadway è una parte principale dell'identità del nostro Stato e della nostra economia - ha scritto Cuomo su Twitter - e siamo entusiasti che il sipario si alzerà di nuovo".  La riapertura dei teatri, al 100 per cento della capienza, e la vendita dei biglietti potranno aiutare a riprendere il lavoro a circa 97mila persone e a riavviare un settore che ogni anno, prima della pandemia, produceva un giro d'affari di 14,8 miliardi di dollari. 

Primo spettacolo dopo oltre un anno di chiusure

Oltre un anno dopo la chiusura del 12 marzo 2020 per le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, uno dei 41 teatri di Broadway, l'area simbolo dello spettacolo newyorchese nel mondo, ha riaperto sabato 3 aprile, seppur con molte limitazioni. In scena al Saint James Theatre, uno alla volta, il ballerino Savion Glover e l’attore Nathan Lane. L’esibizione, descritta dal New York Times, è durato 36 minuti e in platea c’erano 150 spettatori, tutti distanziati e con mascherina, su una capienza di 1.700 posti a sedere. Oltre alla capienza ridotta e all'obbligo di mascherina, a tutti gli spettatori è stato richiesto di mostrare il certificato di un test di negatività al Coronavirus o di un documento che attestasse il completamento della vaccinazione. Gli orari di arrivo del pubblico sono stati scaglionati. Lo spettacolo si è svolto senza pause e senza la possibilità di consumare cibo o bevande. Sebbene i bagni fossero aperti, gli spettarori sono stati invitati a usare i servizi igienici prima dell'arrivo in teatro per ridurre il potenziale affollamento.

broadway saint james ipa

approfondimento

Riapertura a Broadway, primo spettacolo dopo oltre un anno di chiusure

Spettacolo: Per te