Ghostage, il video per i diritti dei lavoratori dello spettacolo

Spettacolo

Onstage e Modyf presentano "Ghostage", la clip mira a coinvolgere e mobilitare l'opinione pubblica e il governo sulla condizione di tutti i professionisti dello spettacolo. E lancia un messaggio di speranza e cambiamento

Onstage, punto di riferimento per la musica dal vivo, e Würth MODYF Italia, brand specialista nel settore dell’abbigliamento e delle scarpe da lavoro, presentano un suggestivo video per una maggiore tutela dei lavoratori dello spettacolo e, più in generale, degli eventi tutti. Da un'idea di Musa - agenzia di music branding ed editore di Onstage - nasce “Ghostage”. La clip, pubblicata sui profili social di Musa e di Onstage - esce non a caso il Primo Maggio. Una data con una fortissima valenza simbolica, ancora più densa di significato in un periodo come quello che stiamo vivendo. 

 

I Bauli tornano in piazza: la manifestazione dei lavoratori dello spettacolo

un messaggio di speranza e cambiamento

L'intenzione e la finalità del messaggio di questo video è coinvolgere e mobilitare l'opinione pubblica e il governo sulla condizione di tutti quei professionisti che, grazie alle proprie competenze specifiche di alto livello, danno un contributo determinante all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di un evento.  “Ghostage” vuole al contempo lanciare un messaggio di speranza e cambiamento, un augurio che si fa più concreto dopo l'avvio dell'attesa fase di riapertura: un primo passo verso quello che tutti sperano possa essere un ritorno stabile, certo e, finalmente, tutelato al proprio lavoro.

C'è ancora tanta strada da fare: i lavoratori dello spettacolo e degli eventi infatti non chiedono solo riaperture durature e sicure basate su capienze ponderate sulla diversità degli spazi, sull’andamento della curva epidemiologica e sugli sviluppi della campagna vaccinale, ma anche indennizzi, ristori, tutele, rappresentanze ministeriali del settore e, soprattutto, riforme. E' il momento di parlare in modo serio e costruttivo, ma soprattutto è il momento di agire e arrivare a una soluzione perseguibile per il futuro di questo settore lavorativo che, nostro malgrado, non è ancora abbastanza valorizzato né tutelato. 

 

“Ghostage” - diretto da Fabrizio FKR Fichera e realizzato dalla casa di produzione Except, fondata da Maurizio Vassallo e Pepsy Romanoff - ci mostra alcuni dei passaggi e delle figure fondamentali per la realizzazione di un evento e l’allestimento del palco che lo ospiterà. 

 

Tutti sono pronti. Tutto è pronto.

L'evento si terrà?

Noi vogliamo immaginare dì sì, con più diritti e tutele.

hero-bauli-getty

approfondimento

Bauli di nuovo in piazza, la manifestazione a Roma. FOTO

Spettacolo: Per te