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Paris Fashion Week, le Barbie griffate di Balmain

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

Courtesy of Balmain

La Maison ha collaborato con Mattel per creare tre bambole (due Barbie e un Ken) che indossano alcuni look del brand della collezione pre-fall 2021, presentate in occasione della settimana della moda parigina

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Balmain ha lanciato le prime Barbie che indossano alcuni look della Maison, creando tre bambole in collaborazione con Mattel che sono state presentate in occasione della Paris Fashion Week.

 

Per realizzare due Barbie CGI e un Ken CGI (dove CGI sta per computer-generated imagery perché si tratta di immagini generate al computer), il direttore creativo Olivier Rousteing si è lasciato ispirare dalla storia del fondatore della celebre casa di moda, Pierre Balmain.

Le Barbie di Balmain ispirate al Theatre de la mode del fondatore della Maison

Il pioniere della Maison francese ha mosso i primi passi nel mondo della sartoria quando, carponi nel negozio di vestiti della madre, raccoglieva scampoli di stoffa caduti sul pavimento con cui creava costumi per personaggi delle sue fantasiose opere teatrali.

 

Nel 1945, poi, a causa della scarsità di stoffe che caratterizzava il periodo del dopoguerra, lo stilista ha dato il via una pratica che sarebbe in seguito sfociata nel cosiddetto Theatre de la mode, da lui inaugurato. Lui e altri couturier incominciarono a creare prototipi su piccola scala, per evitare sprechi di tessuti dato il razionamento legato al difficile periodo storico, vestendo bambole mignon.

 

Olivier Rousteing ha tratto spunto proprio da quelle bamboline, offrendoci così due Barbie e un Ken che sfoggiano alcune delle ultimissime creazioni del marchio, facenti parte della collezione pre-fall 2021 appena presentata sulle passerelle della settimana della moda parigina.

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Spalle a pagoda a punta, sinonimo di Balmain

I toni pastello delle creazioni della casa di moda per la pre-fall 2021 vengono suggellati dal tratto distintivo della Maison, ossia quelle spalle a pagoda a punta che sono sinonimo del brand.

“Sono felice di vedere che queste Barbie di nuova generazione riflettono veramente la diversità del nostro Balmain Army”, ha affermato il direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing, come ha riportato Vogue Spagna.

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