Il finto Tom Cruise su TikTok diventa virale grazie ai video deepfake

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il profilo @deeptomcruise sembra quello del reale attore hollywoodiano, invece si tratta di un falso creato (ad arte) con l'intelligenza artificiale. Ma se stavolta sorridiamo, con la tecnica dei deepfake non c'è affatto da scherzare, anzi...

Le centinaia di migliaia follower di Tom Cruise su TikTok non saranno affatto contenti di sapere che quello che seguono appassionatamente non è Tom Cruise: sul celebre social network, infatti, il profilo che va sotto il nome @deeptomcruise non appartiene al vero attore di Hollywood, bensì a un suo alter ego falso, creato ad arte attraverso l’intelligenza artificiale.

 

Milioni di visualizzazioni di chi era convinto al 100% di vedere Tom Cruise, finalmente di fronte alla videocamera di uno smartphone anziché incorniciato dalla solita cinepresa che ce l’ha fatto conoscere in questi decenni di rosea carriera.

 

Lui che si appresta giocare a golf, lui che inciampa e si mette a ridere, lui che fa shopping in un negozio a Los Angeles, lui che fa un gioco di prestigio servendosi di una moneta… Ma il vero gioco di prestigio l’ha fatto colui che si cela dietro a questo account fake, senz’altro uno che di deepfake e di intelligenza artificiale se ne intende parecchio...

Nelle ultime settimane su @deeptomcruise sono stati postati solamente tre video che però hanno fatto incetta di like e visualizzazioni, per un totale di circa 11,5 milioni di view.
Una Mission: Impossible trasformata in piccole "missioncine possibilissime", ossia le incombenze della quotidianità, le faccende di tutti noi comuni mortali a cui tanti si stavano appassionando. Vedere come se la cava il “vero” Tom, lontano dagli artefici di ciak, cineprese e truccatori vari era coinvolgente. Insomma, Un Tom Cruise lontano dal set piaceva eccome, e a tantissimi. E invece…

Cosa sono i deepfake

approfondimento

Deepfake: tecnologie e app per realizzarli

Il deepfake (termine coniato nel 2017) è una tecnica per la sintesi dell'immagine umana basata sull'intelligenza artificiale, utilizzata per montare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali attraverso una tecnica di apprendimento automatico.

Sebbene nel caso di Tom Cruise la notizia ci faccia alquanto sorridere perché sembra innocua (ma non lo è: non è mai innocuo appropriarsi dell’identità altrui, anzi), è importante ricordare che il deepfake è una tecnica largamente utilizzata per creare falsi video pornografici ritraenti celebrità e per il revenge porn.

 

Nell’ambito di fake news, bufale, truffe, cyberbullismo e altri crimini informatici, il deepfake è dunque un’arma potentissima che va quindi combattuta.

Pure in questo caso, comunque, se il creatore del profilo deepfake avesse avuto non intenzioni goliardiche (come quelle che sembrerebbero tirare le fila del Tom "burattino artificiale") bensì di altro tipo, la situazione sarebbe potuta diventare gravissima. Una celeb che prende posizioni su temi di attualità delicati, che fa dichiarazioni scottanti che potrebbero rovinare la reputazione sua o altrui, che veicola messaggi sbagliati e dannosi ai milioni di fan che solitamente un VIP ha come seguito… Insomma, le vie del deepfake sono infinite. E tutte strade che portano alla perdizione, goliardici o meno che siano gli intenti.

 

Attraverso algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, si parte da un volto e si riesce a simularne un altro, ricreando molto verosimilmente la mimica facciale dell'originale.

Come si capisce che il profilo di Tom Cruise su TikTok è un fake

approfondimento

I migliori film di Tom Cruise

A suggerircelo è innanzitutto chi ha creato l’account, chiamando il profilo @deeptomcruise, con quel “deep” che subito farebbe pensare alla parola deepfake.

Poi alcuni errori quali la voce (non imitata alla perfezione, a differenza della risata che sembra davvero quella genuina e reale dell’attore). Non mancano poi i cosiddetti “glitch” grafici, quali freeze, sfalsamenti ed errori vari.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.