In Evidenza
altre sezioni
Altro

Arriva Pablo, il primo cartone con protagonista un bimbo autistico

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

Rai Yoyo

Su Rai Yoyo è in onda un programma inclusivo dedicato ai più piccoli che affronta il tema dell'autismo. Un cartoon intelligente che veicola un messaggio importantissimo, senza tralasciare quell'intrattenimento piacevole che permette di raggiungere il target junior a cui il progetto è rivolto

Condividi:

Su Rai Yoyo è arrivato Pablo, un cartone animato importante, anzi: importantissimo. Si tratta di un programma animato rivolto a tutti - ma pensato in particolare per i più piccoli - che affronta il tema dell'autismo e della diversità.

 

Ciò che insegna questo cartoon a dir poco necessario è che la diversità di ciascuno di noi è la chiave per superare ogni difficoltà.

 

In onda da lunedì 1° marzo, Pablo è un appuntamento quotidiano che alle 18 intrattiene i bambini su Rai Yoyo. Oltre a intrattenere, insegna, cosa ben più preziosa. L’insegnamento, però, senza il piacere legato all’entertainment sarebbe pressoché nullo e senz'altro vano, specialmente quando il target è così junior, quindi le due componenti di intrattenimento e insegnamento sono in questo caso indissolubilmente legate. E la formula si rivela vincente.


Dal 2 marzo Pablo è disponibile in replica anche alle 9.35 e su RaiPlay, pure in lingua inglese.

Pablo, la serie animata

Pablo è una serie animata che ha appena ricevuto la nomination per i BAFTA.

Il protagonista che segue in ogni episodio è quello messo a titolo: Pablo è un bambino con autismo che ha un'enorme passione per il disegno.

Con estremo coraggio e anche grazie all’aiuto di personaggi da lui stesso inventati, affronta le sfide di tutti i giorni.
Un bambino intelligente che si rivela in grado di trasformare ogni sfida e problematica quotidiana in una fantastica avventura, da vivere e condividere assieme ai suoi amici speciali.


La particolarità di Pablo non è un limite, non gli impedisce di trovare la giusta soluzione per ogni difficoltà che la vita gli riserva, a lui come a chiunque altro. Oltre a essere in grado di trovare la giusta via da percorrere a ogni bivio, Pablo ama anche condividere con il mondo le soluzioni che escogita di volta in volta.

approfondimento

10 film da vedere che parlano di autismo

Cosa racconta Pablo

In ciascun episodio della serie animata, l’eroe protagonista si trova di fronte a un problema della vita di ogni giorno oppure a qualcosa che non capisce.

Attraverso la sua fervida immaginazione e al suo amore per il disegno, il problema in questione o la tal cosa che non riesce a comprendere prenderanno forma e vita sul foglio di carta, animando così il mondo fantastico pensato da Pablo. Un universo colorato e positivo in cui il bambino disegna animali che rappresentano aspetti del carattere di Pablo e di molti altre persone caratterizzate da autismo.

Gli animali che Pablo fa nascere nella sua immaginazione diventano un vero team, una squadra di amici pronti a correre in suo aiuto tutte le volte che lui ne avrà bisogno.

approfondimento

The Specials - Fuori dal comune: la recensione

Gli amici animali disegnati da Pablo, incarnazioni di aspetti del carattere con spettro autistico

I personaggi animali immaginati e disegnati dal protagonista incarnano alcuni aspetti tipici del carattere di persone con spettro autistico.

Tra gli amici di Pablo spicca ad esempio Linda, una topina che si rivela timida da un lato ma estremamente determinata e tenace dall’altro.
Dall’uccellino delicato ma molto energico, Frullo, al dinosauro Dino fino ad arrivare all’intelligentissima Raffa, la simpatica giraffa, tutti i personaggi che abitano la pagina di Pablo e, da quella, il suo mondo sono alleati fondamentali per il benessere e la buona riuscita del bambino.


Ciascuno di loro offre immancabilmente soluzioni originali a problemi che all’inizio vengono percepiti da Pablo come impossibili da risolvere. Anzi: addirittura impossibili perfino da affrontare.

Consigliando al meglio l’amico umano circa i comportamenti più adatti a soddisfare lui, innanzitutto, e al contempo ideali per essere ben recepiti e compresi dal mondo esterno, la compagnia speciale di Pablo si rivela una vera e propria squadra di supereroi.

approfondimento

Il Racconto del Reale: l'autismo e la transessualità giovanile

Affrontare il delicato tema dell’autismo

Affrontare il delicato tema dell’autismo con un cartone animato rivolto ai bambini è una delle priorità che rientra nell’impegno di Servizio Pubblico svolto dalla Rai.
L’intenzione che sta alla base di questo importante progetto - e di molti altri del genere che verranno - è quella di rivolgersi a tutti, nessuno escluso.

Per farlo in maniera efficace, non basta un buon messaggio ma è necessario che l’intento virtuoso sia veicolato da un format che colga nel segno.
Pablo riesce pienamente in questa mission: da un lato intrattiene, raccontando storie piacevoli e coinvolgenti; dall’altro narra cose edificanti, importanti per tutti e che i più piccoli avranno modo di recepire e introiettare in maniera profonda, genuina e finalmente ovvia.

Un modo per far sì che la diversità diventi normalità, nel senso di variante della vita. Ognuno di noi è diverso e questo è il grande valore di ogni essere umano, quel bagaglio unico e prezioso che ciascun essere vivente porta con sé e offre al mondo.

Pablo aiuta a comprendere quanto essere diverso non sia affatto negativo, anzi. È un cartone animato che insegna anche la lezione più importante della vita: l'empatia.

approfondimento

I 30 migliori film d'animazione