Covid, Özpetek ringrazia il personale sanitario: "Oggi molto più uniti"

Spettacolo

In occasione della cerimonia per celebrare la prima Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, svoltasi oggi a Roma, il regista ringrazia tutti i camici bianchi. Il servizio di Sky Tg24

La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici ha voluto celebrare con le Istituzioni, la prima Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. La cerimonia si è tenuta a Roma, oggi 20 febbraio in memoria dei professionisti che hanno perso la vita per il Covid (SPECIALE CORONAVIRUS). Presenti i Presidenti di Senato e Camera e il Ministro della Salute. 

“Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona”: questo l’incipit dell’articolo 3 del Codice di Deontologia medica ad essere inciso sulla targa in memoria dei 325 medici e odontoiatri caduti per il Covid, affissa presso la sede della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo). 

ferzan-ozpetek_getty

approfondimento

Le Fate Ignoranti, serie TV: Ferzan Ozpetek e l'inizio delle riprese

Proposta dal regista Ferzan Özpetek, e dal paroliere Mogol, presenti all’evento, e istituita dal Parlamento con una legge approvata – su input del Presidente del Senato Elisabetta Casellati – in via definitiva e all’unanimità, lo scorso 4 novembre, da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, riunita in sede deliberante, la Giornata è pensata come un “momento per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus nell’anno 2020″. 

 

Nel video in alto l'intervento del regista turco ai microfoni di Sky Tg24.

migliori-film-ozpetek

approfondimento

Ferzan Özpetek, i migliori 5 film da vedere

Spettacolo: Per te