Leonardo di Caprio e l'appello a Joe Biden per il clima

Spettacolo

Denise Negri

Con una lettera aperta e firmata da numerose personalità del mondo dello spettacolo o dell’industria, l’attore di Hollywood ha chiesto al neo Presidente degli Stati Uniti di impegnarsi nella lotta contro i cambiamenti climatici perché "i prossimi decenni sono quelli decisivi nella storia della nostra umanità e lei potrebbe venire ricordato come il Presidente del clima".

Accorata e lucida, propositiva e piena di speranza. E’ la richiesta che l’attore Leonardo di Caprio, da sempre estremamente attivo nella lotta per la salvaguardia dell’ambiente, ha inviato a Joe Biden (LO SPECIALE). Un appello “urgente” perché ora “dobbiamo fare tutto quello che è in nostro potere per salvare il pianeta”. Nella lettera, firmata anche tra gli altri da Mark Ruffalo e Natalie Portman, la riflessione di come la ricostruzione del sistema sanitario ed economico (devastati dalla pandemia da Covid-19) debba anche passare attraverso l’utilizzo di energie eco-sostenibili che possano aiutare la crisi ambientale. “Non sono battaglie diverse quelle che dobbiamo affrontare, si legge nella lettera, perché trovare energie pulite significa anche creare nuovi posti di lavoro, diminuire l’inquinamento, rilanciare l’economia e riequilibrare le differenze razziali ed economiche durante il processo.”. Di Caprio esorta Biden a “salvare l’umanità da un punto di non ritorno”, terribilmente vicino. “Lei ha detto, scrive l’attore, che quando sente la parola “cambiamento climatico”, pensa a nuovi posti di lavoro. Siamo d’accordo con lei, conclude la lettera, impegnarsi in questa direzione significa anche dare spazio a investimenti, innovazioni tecnologiche e creare un futuro migliore per tutti noi”. 

approfondimento

DiCaprio, ieri e oggi: le foto dell'attore

L’attore, che nel 1998 ha fondato la “Leonardo Di Caprio Foundation” da decenni fa di questa battaglia una vera e propria missione personale. “Lavoreremo insieme per raggiungere questi obbiettivi, si legge. Lo dobbiamo fare per i nostri bambini. Se salviamo il mondo, lei verrà ricordato come il “Presidente del clima”.

Spettacolo: Per te