Bugo e Morgan, la lite a Sanremo: è il video più visto del 2020 su Youtube

Spettacolo

Il siparietto tra i due cantanti, diventato poi oggetto di ironie e meme, è stato visto dagli italiani milioni di volte. Un vero tormentone che ha fatto parlare di sé anche dopo la fine del Festival

La lite tra Morgan e Bugo è stata sicuramente uno dei momenti più chiacchierati dello scorso Festival di Sanremo. Tanto da suscitare la curiosità e l'ironia degli italiani, che hanno cliccato il video su Youtube milioni di volte fino a renderlo il più visto del 2020.

Bugo e Morgan, lite a Sanremo

Il video dell'esibizione di Morgan e Bugo a Sanremo è il più visto dagli italiani nel 2020 con ben 17 milioni di visualizzazioni. Si tratta della loro ultima performance sanremese, iniziata da Morgan e mai continuata dal collega. Il brano si intitola “Sincero”, ma durante quella serata l'ex giudice di X Factor decise di cambiare le parole del testo, un modo per “vendicarsi” dopo una lite con Bugo dietro le quinte. Quelle parole sono poi diventate un vero e proprio tormentone: “Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo il disordine è una forma d’arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro. Questo sono io”. A quel punto la musica si è interrotta visto che Bugo ha deciso di abbandonare il palcoscenico. Morgan, teatralmente, ha esordito con “Ma che succede?”, anch'esso diventato oggetto di moltissimi meme. Vista la scenata in diretta e l'abbandono dell'esibizione da parte di Bugo, i due vennero esclusi dal Festival.

In un’intervista a Rockol, Morgan precisò che in quella litigata non c'era nulla di teatrale. “No, quello era buon senso. Bugo in quel momento pur di fare successo avrebbe venduto la madre. Mi chiedeva di poter usare la mia fama per salire su quel palco. Gli diedi dello s****o tre mesi prima del Festival, per come si comportava, e gli spiegai cosa non mi piaceva. Lui fece finta di niente. Alla fine ha iniziato a sfottermi, umiliandomi continuamente”. "Che ca**o me ne frega di Bugo. È scappato: ha la coda di paglia e non affronta la realtà. Io ho duettato con Celentano, Ranieri, Fossati: non mi sono mai permesso di fare quello che lui ha fatto con me", continuò nell'intervista. A Repubblica Morgan spiegò invece i retroscena della discussione: "pochi minuti prima di salire in scena, ho cambiato il testo, l’ho finito sulle scale dietro al palco. Il testo è mio, l’ho scritto io e io lo cambio come voglio…Diciamo che lui voleva liberarsi di me e io invece mi sono liberato di lui e l’ho fatto con le parole". Più morbide furono le parole di Bugo post Sanremo. “Ora in tv canto Sincero da solo perché sono costretto ma quel singolo è bellissimo perché c’è Morgan, non voglio cambiarlo e mi piace il video con lui” dichiarò Cristian Bugatti (vero nome del cantautore 46enne) a Repubblica. In conferenza stampa a Sanremo, invece, spiegò il suo punto di vista in merito alla lite: "Morgan è arrivato poco prima dell'esibizione, prima di salire sulla rampa finale noi artisti dobbiamo fare una scala. Ci siamo incontrati lì e ho visto che ha cominciato a far battute su un ragazzo della nostra squadra, gli ho detto di smetterla, 'Andiamo su a divertirci', volevo smorzare i toni. Lui però ha cominciato a insultarmi con sfigato, figlio di, ha attaccato mio figlio, mia moglie, e io zitto, non ho mai replicato. Quando ci han chiamato ero turbato, lui è sceso e non sapevo se uscire, mi son bloccato. Lui ha fatto questo gesto sorridendo 'Vieni, vieni', e altre due parole che non si sentono, figlio di, sei una merda". 

bugo_sanremo_ansa

approfondimento

Sanremo, Bugo: "Insultato prima dell'esibizione". Morgan: "Io vittima"

I video musicali più visti del 2020

Per quanto riguarda invece i video musicali, ecco quali sono i più visto del 2020:

  1. Boomdabash, Alessandra Amoroso – Karaoke
  2. Francesco Gabbani – Viceversa (Official Music Video) – Sanremo 2020
  3. Rocco Hunt, Ana Mena – A Un Passo Dalla Luna (Official Video)
  4. Baby K – Non mi basta più (special guest Chiara Ferragni)
  5. Elettra Lamborghini – Musica (E Il Resto Scompare)
  6. Takagi & Ketra, Elodie, Mariah – Ciclone ft. Gipsy Kings, Nicolás Reyes, Tonino Baliardo
  7. Diodato – Fai Rumore (Video Ufficiale) [Sanremo 2020]
  8. Ghali – Good Times (Lyrics Video)
  9. Mahmood – Rapide
  10. Gaia – Chega (Official Video)
05_morgan_bugo_sanremo_ansa

approfondimento

Morgan mette all'asta il testo modificato di Sanremo

Spettacolo: Per te